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Master di I livello in Building Information Modeling 2022/2023
AVVISO!
Si comunica che dalle ore 12.00 del giorno 09/08/2022 sarà possibile presentare domanda di ammissione al Master di I livello in "Building Information Modeling – Esperto in Modellazione Informativa e Gestione del Progetto", a.a. 2022/2023. Per procedere è sufficiente accedere al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do.
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Part time
- Livello: I
- Durata: 375 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale + 500 ore di stage
- Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
- Lingua: Il Master si svolgerà in lingua italiana
- Periodo di svolgimento: Ottobre 2022 - settembre 2023
- Modalità: blended (online e almeno 75% delle lezioni in presenza presso le sedi dell'Università degli Studi di Udine)
- Posti disponibili: da 15 a 30
- Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I livello in "Building Information Modeling – Esperto in Modellazione Informativa e Gestione del Progetto"
- Scadenza per presentare domanda di ammissione: 10 ottobre 2022, ore 12:00
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del Master è fornire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici di controllo dell’intero processo delle costruzioni, considerando tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione. Il percorso formativo affronterà argomenti che permetteranno di seguire lo sviluppo di una commessa dalle prime fasi di progetto e pianificazione alla gestione operativa della realizzazione nell’ottica prevista dalla procedura di Cantiere 4.0, per proseguire con la gestione della manutenzione nell’intero ciclo vita dell’opera.
Il Master si propone di formare esperti nel settore delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), in grado di operare con tecniche di modellazione informatizzata e di gestione elettronica del progetto, con competenze nel campo del rilievo avanzato con strumentazione digitale 3D.
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MODULI DIDATTICI
MODULO |
1. Modellazione Informativa BIM - 165 ore Lezioni frontali e di laboratorio |
2. Analisi dei modelli e interoperabilità - 40 ore Lezioni frontali e di laboratorio |
3. Legal BIM e normative del settore - 35 Lezioni frontali e di laboratorio |
4. Gestione della progettazione BIM - 45 ore Lezioni frontali e di laboratorio |
5. Gestione del costruito e tecnologie avanzate Lezioni frontali e di laboratorio |
6. Comunicazione avanzata del progetto e realtà virtuale - 25 ore Lezioni frontali e di laboratorio |
7. Seminari di approfondimento - 25 ore |
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
Per l'iscrizione al Master è necessario essere in possesso della laurea, di un titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
Per una proficua frequenza al Master è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.
La selezione dei candidati verrà effettuata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Master che valuterà i candidati in base al curriculum vitae per verificare le competenze tecniche individuali.
Il Master prevede una tassa di iscrizione pari a € 3.732,00 (che comprende l'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale) così suddivisa:
- I rata: € 1.716,00 da versare in fase di iscrizione (comprendente l’imposta di bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale)
- II rata: € 2.016,00 da versare entro entro il 31 marzo 2023 (comprendente la marca da bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale, dovuta per il rilascio dell'attestato finale).
Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 10 ottobre 2022, ore 12:00
Scadenza per l'iscrizione al master (una volta decretata l'ammissione tramite graduatoria): 24 ottobre 2022, ore 12:00
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SERVIZIO AGGIUNTIVO PER ENTI, AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI
E’ prevista l’offerta di un servizio aggiuntivo per amministrazioni pubbliche, enti, aziende o studi professionali interessati a partecipare al Master con propri dipendenti/collaboratori che prevede 20 ore aggiuntive rispetto il programma di master, a loro dedicate, per un’attività di project work su tematiche BIM specifiche per il settore di competenza dell'Ente/azienda/studio.
La tassa per l’iscrizione al Master comprensiva delle ore aggiuntive di project work è pari a € 6.532,00 così suddivisa:
- I rata: € 3.266,00 da versare in fase di iscrizione (comprendente l’imposta di bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale)
- II rata: € 3.266,00 da versare entro il 31 marzo 2023 (comprendente la marca da bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale dovuta per il rilascio dell’attesto finale).
Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni.
CORSI SINGOLI
E’ prevista l’iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master.
L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, a chi risulti in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari (diploma di istituto superiore).
Le quote di iscrizione ai singoli moduli sono pari a:
- Modellazione informativa BIM: € 2.100,00
- Analisi dei modelli e interoperabilità: € 480,00
- Legal BIM e normative del settore: € 420,00
- Gestione della progettazione BIM: € 540,00
- Gestione del costruito e tecnologie avanzate di rilievo HBIM: € 480,00
- Comunicazione avanzata del progetto e realtà virtuale: € 300,00
Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 31 marzo 2023
Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato il modulo di pre-adesione in cui saranno indicati i singoli corsi per i quali si chiede l’iscrizione, e il curriculum vitae in formato .pdf.
Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni.
BORSE DI STUDIO
La Cimolai S.p.A. contribuisce al finanziamento di 8 borse di studio dal valore di €2.000,00 ciascuna a favore degli iscritti al Master. Per maggiori informazioni inviare una email a master@master-bim.it.
*Sezione in aggiornamento - sono in corso di definizione ulteriori accordi con alcune strutture pubbliche/private che possono mettere a disposizione borse di studio per la copertura parziale/totale della quota di iscrizione.
Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni.
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione;
• il Master aderisce ai contributi concessi dall’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio del Friuli Venezia Giulia “Voucher Regionali” a copertura del 30% della quota di iscrizione;
• il Master aderisce al protocollo “PA 110 e lode” per i dipendenti pubblici per un numero massimo di 7 posti
compresi nel numero massimo dei partecipanti. I posti saranno assegnati in base all’ordine indicato nella graduatoria di merito. Per gli ammessi al progetto PA 110 e lode è prevista una riduzione del 50% sul contributo di iscrizione, che si applica sulla seconda rata.
CONSIGLIO DI CORSO
Prof. Alberto Sdegno – Direttore del Master
Professore Associato di Disegno presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Dottorato di Ricerca interateneo tra le Università di Trieste e Udine in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura
Prof. Giovanni Tubaro
Professore Associato di Produzione Edilizia presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Consiglio unificato dei Corsi di Studio in Architettura presso lo stesso ateneo.
Prof. Domenico Visintini
Professore Associato di Topografia e Cartografia presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio presso lo stesso ateneo.
AZIENDE PARTNER
Aziende disponibili ad ospitare tirocini:
Comune di Staranzano, DBA GROUP SpA, PERLEUVE Srl, PSE Srl, Studio Arch. Perottoni.
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