- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Master di I livello in Ingegneria Metallurgica 2021-2022
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Part-time
- Livello: I
- Durata: 1500 ore di cui 300 di didattica e 300 di stage (200 ore di stage per chi già svolge attività in azienda)
- Periodo di svolgimento: Gennaio 2021 - Dicembre 2021
- Sede: Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine; Laboratorio dei Materiali Avanzati per l’attività didattica di Friuli Formazione
- Posti disponibili: da 14 a 20
- Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di Primo Livello in Ingegneria Metallurgica
- Scadenza per presentare domanda di ammissione: 20 novembre 2020
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master si propone di formare ingegneri che oltre alle necessarie conoscenze dei processi metallurgici possiedano particolari competenze sulle tecniche di caratterizzazione, sui trattamenti termici, sulle tecniche di rivestimento e sulle lavorazioni meccaniche dei materiali metallici, al fine di operare le scelte corrette per il loro uso ottimale.
Il Master intende integrare l’offerta formativa nel campo dell’Ingegneria Industriale, come da precisa richiesta espressa dal mondo imprenditoriale operante nell’ambito dell’Industria metallurgica e più in generale di quella meccanica.
Il Master costituisce quindi una importante opportunità per completare ed arricchire la formazione degli ingegneri neo-laureati sia nello specifico settore che interessa le industrie metallurgiche, sia nei settori di applicazioni dei materiali metallici che riguarda più in generale l’intera industria meccanica e manifatturiera.
MODULI DIDATTICI
1. Metallurgia - 40 ore |
2. Complementi di metallurgia e simulazione numerica - 40 ore |
3. Corrosione e protezione - 40 ore |
4. Laboratorio di Metallurgia - 34 ore |
5. Fonderia dell'acciaio e dell'alluminio - 40 ore |
6. Rivestimenti e trattamenti termici - 40 ore |
7. Tecnologie metallurgiche - 32 ore |
8. Laboratorio di tecnologie metallurgiche - 34 ore |
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso del titolo di laurea triennale nelle classi L4; L7; L8; L9; L27; L30; L32 o di laurea magistrale nelle classi dalla LM20 alla LM35 o LM53 o nelle classi ex DM 509/1999 a esse equiparate.
Il Consiglio del Master si riserva di ammettere al Master eventuali candidati in possesso di un titolo di laurea o laurea magistrale diverso da quello delle classi indicate, previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto, in tal caso prima di completare la procedura di ammissione su Esse3 sarà necessario contattare l’Ufficio master tramite mail all’indirizzo master@uniud.it
Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, è prevista una selezione per titoli curata da apposita Commissione composta dai componenti del Consiglio di Master.
La quota di iscrizione è fissata nella cifra di 2.632 €, comprendente le marche da bollo, frazionabile in due rate.
ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI
È possibile l'iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master per la quale il titolo di ammissione previsto è il diploma di scuola secondaria superiore.
La domanda di pre-adesione ai singoli moduli dovrà pervenire all'Ufficio Programmazione Didattica, anche via mail all'indirizzo master@uniud.it unitamente al curriculum vitae, in formato pdf. Il Consiglio di Master valuterà le domande di ammissione e l'Ufficio Master provvederà a comunicare l'esito della valutazione alle/ai candidate/i.
CONSIGLIO DI CORSO
Prof. Lorenzo Fedrizzi - Direttore del Corso
Professore ordinario presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine, insegna "Corrosione" "Scienza dei materiali" e "Materiali per Ambiente ed Energia". Ha tenuto inoltre il corso di "Corrosione e protezione dei materiali" presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed i corsi di "Corrosione e protezione dei materiali" e di "Scienza e tecnologia dei materiali" presso l’Università di Trento.
Prof. Francesco Andreatta
Professore Associato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine, insegna "Recycling of materials" e "Struttura e proprietà meccaniche dei materiali".
Prof. Fabio Miani
Professore Associato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell' Università degli Studi di Udine, insegna "Metallurgia" e "Steel making for construction engineering".
Dott. Alex Lanzutti
Ricercatore tipo B presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine, insegna “Tecnologie metallurgiche” e "Scienza e Tecnologia dei Materiali Compositi" nella laurea magistrale in ingegneria meccanica.
Prof. Stefano Maschio
Professore Associato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine, insegna "Scienza e tecnologia dei materiali", "Scienza dei materiali" per ingegneri civili e "Scienza e Tecnologia dei materiali ceramici".
Dott.ssa Maria Lekka
Ricercatrice presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine, insegna "Scienza e Tecnologia dei materiali polimerici".
PARTNER
Master organizzato sulla base di una convenzione con:
Il Master ha inoltre il supporto di: