- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Master di I livello in BUILDING INFORMATION MODELING 2021-2022
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Part time (giovedì e venerdì ore 9-18 e sabato ore 9-13)
- Livello: I
- Durata: 400 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale + 500 ore di stage
- Lingua: il Master si svolgerà in lingua italiana
- Periodo di svolgimento: ottobre 2021 - settembre 2022
- Modalità: online o in presenza (sedi dell'Università a Udine) a scelta del corsista.
- Posti disponibili: da 15 a 30
- Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I livello in "Building Information Modeling – Esperto in Modellazione Informativa e Gestione del Progetto"
- Scadenza per presentare domanda di ammissione: 4 ottobre 2021, ore 12:00
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del Master è fornire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici di controllo dell’intero processo delle costruzioni, considerando tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione. Il percorso formativo affronterà argomenti che permetteranno di seguire lo sviluppo di una commessa dalle prime fasi di progetto e pianificazione alla gestione operativa della realizzazione nell’ottica prevista dalla procedura di Cantiere 4.0, per proseguire con la gestione della manutenzione nell’intero ciclo vita dell’opera.
Il Master si propone di formare esperti nel settore delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), in grado di operare con tecniche di modellazione informatizzata e di gestione elettronica del progetto, con competenze nel campo del rilievo avanzato con strumentazione digitale 3D.
Presenta la domanda di ammissione.
MODULI DIDATTICI
1. Modellazione Informativa BIM Lezioni frontali e di laboratorio |
2. Analisi dei modelli e interoperabilità Lezioni frontali e di laboratorio |
3. Legal BIM e normative del settore Lezioni frontali e di laboratorio |
4. Gestione della progettazione BIM Lezioni frontali e di laboratorio |
5. Gestione del costruito e tecnologie avanzate Lezioni frontali e di laboratorio |
6. Comunicazione avanzata del progetto e realtà virtuale Lezioni frontali e di laboratorio |
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
Per l'iscrizione al Master è necessario essere in possesso della laurea, di un titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
Per una proficua frequenza al Master è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.
La selezione dei candidati verrà effettuata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Master che valuterà i candidati in base al curriculum vitae per verificare le competenze tecniche individuali.
Il Master prevede una tassa di iscrizione pari a € 3.732,00 (che comprende l'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale) così suddivisa:
- I rata: € 2.016,00 da versare in fase di iscrizione (comprendente l’imposta di bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale)
- II rata: € 1.716,00 da versare entro il 28 febbraio 2022 (comprendente la marca da bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale, dovuta per il rilascio dell'attestato finale).
Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 4 ottobre 2021, ore 12:00
Scadenza per l'iscrizione al master (una volta decretata l'ammissione tramite graduatoria): 18 ottobre 2021, ore 12:00
Presenta la domanda di ammissione.
SERVIZIO AGGIUNTIVO PER ENTI, AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI
E’ prevista l’offerta di un servizio aggiuntivo per amministrazioni pubbliche, enti, aziende o studi professionali interessati a partecipare al Master con propri dipendenti/collaboratori che prevede 20 ore aggiuntive rispetto il programma di master, a loro dedicate, per un’attività di project work su tematiche BIM specifiche per il settore di competenza dell'Ente/azienda/studio.
La tassa per l’iscrizione al Master comprensiva delle ore aggiuntive di project work è pari a € 6.532,00 così suddivisa:
- I rata: € 3.516,00 da versare in fase di iscrizione (comprendente l’imposta di bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale)
- II rata: € 3.016,00 da versare entro il 28 febbraio 2022 (comprendente la marca da bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale dovuta per il rilascio dell’attesto finale).
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi.
CORSI SINGOLI
Nel caso in cui al termine della fase di iscrizione non siano stati coperti tutti i posti disponibili è consentita l’iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master, per candidati in possesso di titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari.
Le quote di iscrizione ai singoli moduli sono pari a:
- Modellazione informativa BIM: € 1.700,00
- Analisi dei modelli e interoperabilità: € 700,00
- Legal BIM e normative del settore: € 500,00
- Gestione della progettazione BIM: € 650,00
- Gestione del costruito e tecnologie avanzate di rilievo HBIM: € 750,00
- Comunicazione avanzata del progetto e realtà virtuale: € 550,00
Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 4 ottobre 2021, ore 12:00.
Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato il modulo di pre-adesione in cui saranno indicati i singoli corsi per i quali si chiede l’iscrizione, e il curriculum vitae in formato pdf.
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi.
BORSE DI STUDIO
Sono in corso di definizione accordi con alcune strutture pubbliche/private che possono mettere a disposizione borse di studio per la copertura parziale/totale della quota di iscrizione.
Informazioni specifiche verranno pubblicate sul sito.
CARTA DEL DOCENTE
L'Università degli Studi di Udine permette l'utilizzo da parte dei docenti della Carta del Docente (del valore di 500 euro) per frequentare il Master.
Per istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata.
CONSIGLIO DI CORSO
Prof. Alberto Sdegno – Direttore del Master
Professore Associato di Disegno presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Dottorato di Ricerca interateneo tra le Università di Trieste e Udine in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura
Prof. Giovanni Tubaro
Professore Associato di Produzione Edilizia presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Consiglio unificato dei Corsi di Studio in Architettura presso lo stesso ateneo.
Prof. Domenico Visintini
Professore Associato di Topografia e Cartografia presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio presso lo stesso ateneo.
Presenta la domanda di ammissione.
AZIENDE PARTNER
Aziende disponibili ad ospitare tirocini:
Comune di Staranzano, DBA GROUP SpA, PERLEUVE Srl, PSE Srl, Studio Arch. Perottoni.