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Master di I livello in BUILDING INFORMATION MODELING a.a. 2019-2020

Esperto in Modellazione Informatizzata e Gestione del Progetto

SCHEDA CORSO

    • Tipologia: Part time (giovedì e venerdì ore 9-18 e sabato ore 9-13)
    • Livello: I
    • Durata: 400 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale + 500 ore di stage 
    • Lingua: il Master si svolgerà in lingua italiana
    • Periodo di svolgimento: gennaio 2020 - dicembre 2020
    • Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine
    • Posti disponibili: da 15 a 30
    • Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I livello in "Building Information Modeling – Esperto in modellazione informatizzata e gestione del progetto"
    • Scadenza per presentare domanda di ammissione: 5 dicembre 2019, ore 11:30 Prorogata al 20 gennaio 2020, ore 11:30.

Presenta subito la domanda di ammissione o .

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Master è fornire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici di controllo dell’intero processo delle costruzioni, considerando tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione. Il percorso formativo affronterà argomenti che permetteranno di seguire lo sviluppo di una commessa dalle prime fasi di progetto e pianificazione alla gestione operativa della realizzazione nell’ottica prevista dalla procedura di Cantiere 4.0, per proseguire con la gestione della manutenzione nell’intero ciclo vita dell’opera

Il Master si propone di formare esperti nel settore delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), in grado di operare con tecniche di modellazione informatizzata e di gestione elettronica del progetto, con competenze nel campo del rilievo avanzato con strumentazione digitale 3D.

Il Master intende integrare l’offerta edilizia nel campo dell’edilizia, dell’ingegneria edile e dell’architettura, come previsto dalla normativa vigente (D.L. 50/2016, art 23/h) e come da richiesta espressa dai professionisti del settore e dal mondo imprenditoriale che opera nel campo dell’edilizia e delle costruzioni.

 

1. Applicativi BIM: Architettura, strutture, impianti

Corsi di modellazione specifici per l’architettura, le strutture e gli impianti con metodologia BIM. Dalle basi della modellazione parametrica, disciplina per disciplina, passando per la creazione di famiglie di oggetti parametrici e arricchendo i modelli di informazioni specifiche, l’obiettivo di questo modulo sarà di restituire un progetto integrato che sarà poi sviluppato ulteriormente nel workshop finale e diventerà parte del portfolio personale degli studenti.

2. Analisi dei modelli e interoperabilità

In questo modulo vengono studiati gli strumenti più adatti al controllo del modello, alla pianificazione temporale basata sui modelli BIM creati nel modulo precedente e al controllo dei costi. Si tratteranno i temi dell’Open BIM/IFC dell’interoperabilità, della gestione del cantiere, e delle basi di estimo per la creazione di computi metrici associati ai modelli BIM, i cronoprogrammi.

3. Legal BIM e normative di settore

Si affronteranno i temi legati alla normativa di settore, dal codice degli appalti alle norme UNI 11337 che definiscono i confini legali di operatività in una progettazione BIM

4. Project BIM Management

Gestione di progetti, pianificazione e controllo, metodi e procedure, strumenti di coordinamento e condivisione. Si affronteranno i temi della progettazione integrata, dei concetti legati alla gestione e condivisione di file.

5. Gestione del costruito

Rilievo strumentale avanzato con 3D laser scanner. Dalle basi del rilievo geometrico alla strumentazione laser scanner per l’ottenimento di basi di dati certi e immodificabili. La gestione del ciclo vita di un edificio: l’elaborazione di modelli digitali derivanti dal progetto BIM o da rilievi as-built su cui impostare un sistema di controllo e gestione dell’ambiente costruito. Si parlerà inoltre di domotica avanzata e sistemi di Building Management (BMS)

6. Strumenti digitali di comunicazione e stampa 3D

In questo modulo si approfondiranno tematiche riguardo la fruizione multimediale dei contenuti BIM, la realtà virtuale, la realtà aumentata e la stampa 3D, come strumenti di comunicazione.

 

AMMISSIONE AL MASTER E COSTI

Per l'iscrizione al Master è necessario essere in possesso di almeno un titolo di laurea triennale in architettura o ingegneria edile, ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
Il Consiglio del Master si riserva di ammettere al Master eventuali candidati in possesso di un titolo di laurea o laurea magistrale diverso da quello delle classi indicate, previa valutazione della domanda e del curriculum ad essa allegato.

Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.

La selezione dei candidati verrà effettuata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae per verificare il loro background culturale e professionale.

Il Master è realizzato con fondi provenienti dai contributi d’iscrizione e dai finanziamenti da parte delle aziende; l’iscrizione al Master comporta il pagamento di un contributo di 4.000 €.

Termine per presentare la domanda di ammissione: 5 dicembre 2019, ore 11:30. Prorogata al 20 gennaio 2020, ore 11:30.

Presenta subito la domanda di ammissione o .

 

BORSE DI STUDIO 

Sono in corso di definizione accordi con alcune strutture pubbliche/private che possono mettere a disposizione borse di studio per la copertura parziale/totale della quota di iscrizione.

Informazioni specifiche verranno pubblicate sul sito.

 

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Alcune quote di iscrizione al master potrebbero essere abbattute, dal 20 al 40%, da un contributo (voucher) concesso ai partecipanti che ne abbiano i requisiti in base al Programma FSE “Voucher per la partecipazione a master post laurea presso le Università della Regione FVG” in corso di esame ed approvazione presso la Regione FVG. Informazioni specifiche saranno pubblicate in seguito.

 

Prof. Alberto Sdegno – Direttore del Master
Professore Associato di Disegno presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Dottorato di Ricerca interateneo tra le Università di Trieste e Udine in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura

Prof. Giovanni Tubaro
Professore Associato di Produzione Edilizia presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Consiglio unificato dei Corsi di Studio in Architettura presso lo stesso ateneo.

Prof. Domenico Visintini
Professore Associato di Topografia e Cartografia presso l’Università degli Studi di Udine. Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio presso lo stesso ateneo.

Arch. Denis Mior
Amministratore di tre.digital srl, società specializzata in digitalizzazione del costruito tramite procedure BIM.

Ing. Loris Battistella
Responsabile BIM in ambito strutture e impianti presso tre.digital srl.

 

AZIENDE PARTNER

Aziende disponibili ad ospitare tirocini:

 

                Comune di Tavagnacco                                

 

Comune di Staranzano, DBA GROUP SpA, PERLEUVE Srl, PSE Srl, Studio Arch. Perottoni.