- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Master di I livello in "Gestione della qualità nei sistemi sanitari europei - Quality Management in the European Healthcare Systems" a.a. 2017-2018
È attivato per l'anno accademico 2017/2018 presso l'Università degli Studi di Udine il Master di I livello in "Gestione della qualità nei sistemi sanitari europei - Quality Management in the European Healthcare Systems" organizzato in collaborazione SANICADEMIA - Accademia Internazionale per la Formazione dei Professionisti della Salute; con il patrocinio della HOPE- The European Hospital and Healthcare Federation, della ESQH The European Society for Quality in Healthcare, delle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Udine, Trieste, Padova, Verona. Il Master ha un valore di 60 CFU.
Durata dei corsi
Il Master si svolgerà da novembre 2017 a maggio 2019, e prevede didattica frontale, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attività di tirocinio e di tesi. Le lezioni si svolgeranno in 9 settimane intensive della durata di 5 giorni ciascuna (da lunedì pomeriggio a venerdì mattina).
Obiettivi formativi
Il Master mira ad armonizzare l’integrazione tra regioni vicine, a rafforzare i rapporti economici promuovendone la competitività. Con il suo carattere multidisciplinare, transfrontaliero e multiculturale si inserisce perfettamente in un’ottica di cooperazione tra regioni e si propone come occasione per dare concretezza alle conoscenze in ambito sanitario e promuovere lo scambio di conoscenze e di esperienze tra professionisti sanitari. Il Master di I livello si pone come obiettivo la formazione di professionisti esperti nel promuovere il miglioramento continuo della qualità nei sistemi sanitari. I partecipanti acquisiranno competenze riguardo tematiche relative alla gestione e la misurazione della qualità nella sanità, alla gestione del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, alla gestione del rischio e del project management ed alla gestione dei processi (strutturazione di processi e sistemi complessi). Durante lo svolgimento del Master saranno trasmesse competenze nell’ambito dei “soft skills”, come il miglioramento della comunicazione attraverso l’impiego di strategie specifiche o la sensibilizzazione riguardo la qualità percepita da parte del paziente. L’acquisizione di conoscenze sui vari modelli di qualità a livello internazionale, nonché lo scambio di “best practices”, la promozione della multiculturalità nel sistema sanitario.
Agevolazioni economiche e Carta del docente
Grazie a un accordo tra Bcc Fvg, BCC CreditoConsumo ed Università degli Studi di Udine sono stati messi a disposizione degli studenti nuovi strumenti finanziari. Di seguito il link per accedere a tutte le informazioni: http://www.bccfvg.it/uniud.
E' possibile pagare parte della quota di iscrizione tramite la Carta del docente . Per maggiori informazioni sulla procedura cliccare qui.
Requistiti per l'ammissione
Possono accedere al Master di I livello coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero di un equipollente titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso in materie sanitarie, sociali, scientifiche ed economiche. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.
Sede delle attività
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese e si terranno presso l’Università degli Studi di Udine (polo medico di via Colugna – Udine).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli studi.
Contatti
Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706
master@uniud.it
Apertura sportello: da Lunedì al Giovedì 9.30-11.30.
Gli Uffici resteranno dal 14 al 18 agosto 2017.