- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Master di I livello in "Project Management" a.a. 2016-2017
scadenza
Domanda di ammissione: entro il giorno 23 gennaio 2017
Domanda di iscrizione: entro il 16 febbraio 2017 ore 11.30
durata del corso
Il Master, che avrà inizio nel mese di marzo 2017 e terminerà nel mese di dicembre 2017, si articola in attività di tipo teorico-metodologico (lezioni e seminari) e in attività di tipo pratico-applicativo (casi studio, visite tecniche). Sono previste prove di accertamento per ciascun insegnamento, la valutazione del tutor aziendale per l’esperienza di stage nonché la valutazione della tesi finale.
Le lezioni si terranno di norma dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 18:00.
obiettivi formativi
Il Master mira alla formazione della figura professionale-dirigenziale del Project Manager – Responsabile di Commessa, con riferimento particolare ma non esclusivo al settore delle costruzioni. Tale figura risulta interfunzionale e con competenze tecniche, economiche e legali che permettono di gestire il ciclo di vita di una commessa, dalla valutazione della proposta al completamento del progetto. Il programma è indirizzato a quei soggetti, già in possesso di titolo universitario nelle discipline tecnico-scientifiche o economiche, che in futuro intendano occupare ruoli gestionali nel settore dei lavori pubblici e privati, nel Project Financing e nella Promozione Immobiliare. Alla comunicazione delle conoscenze di base, strumentali a un’efficace comprensione e svolgimento delle funzioni tecniche connesse con la fase esecutiva del processo edilizio, il Master affianca interventi formativi di carattere interdisciplinare mirati a potenziare le competenze organizzative e gestionali attraverso azioni mirate a perfezionare le capacità di utilizzare metodologie e tecniche di analisi e progettazione organizzativa, per facilitare la fase di attuazione e gestione delle soluzioni tecnico-procedurali di settore. La formazione sarà dunque indirizzata a fornire conoscenze adeguate nel campo dell’analisi di fattibilità tecnico-economica dei progetti, della pianificazione e controllo, della gestione della contrattualistica, dell’analisi del rischio, della gestione della sicurezza e della qualità. La metodologia didattica del Master privilegia un approccio interattivo per agevolare il processo di apprendimento dei partecipanti e l’acquisizione di know-how operativi.
titoli richiesti per l'ammissione
Per l’iscrizione al Master di I livello in “Project Management - Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni” presso l’Università degli Studi di Udine, che prevede un numero massimo di 15 iscritti, è richiesta la laurea di primo livello conseguita nelle classi L-7 Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale, L-9 Ingegneria industriale, L-14 Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici, L-17 Lauree in Scienze dell'Architettura, L-18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, L-33 Lauree in Scienze Economiche, o la laurea magistrale nelle classi LMG/01 Lauree Magistrali in Giurisprudenza, LM-4 Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, LM-23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile, LM-31 Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-56 Lauree Magistrali in Scienze dell'Economia, LM-77 Lauree Magistrali in Scienze Economico Aziendali, ai sensi del D.M. 270/2004, nonché le lauree dei previgenti ordinamenti ad esse equiparate. Il Consiglio del Master si riserva di ammettere alla selezione eventuali candidati in possesso di un titolo di laurea diverso da quello delle classi indicate previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto.
sede del corso
Le lezioni del Master si terranno presso la sede del Polo Scientifico - Rizzi dell’Università degli Studi di Udine, presso la sede del Corso di laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste e presso la Rizzani de Eccher spa.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli Studi.
Sostegno allo studio universitario: Grazie ad un accordo tra Bcc Fvg, BCC CreditoConsumo ed Università degli Studi di Udine sono stati messi a disposizione degli studenti nuovi strumenti finanziari. Di seguito il link per accedere a tutte le informazioni http://www.bccfvg.it/uniud.
contatti
Area Servizi per la Didattica – Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco 8 – UDINE
tel. 0432/556706-6708
Apertura sportello: da Lun. a giov. 9.30-11.30