- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Corso di aggiornamento e di perfezionamento in Environmental, Social and Governance - ESG TRAINING PROGRAM 2022/2023
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Didattica formula serale/weekend
- Durata: 80 ore (70% online e 30% in presenza);
- Periodo di svolgimento: marzo 2023 - giugno 2023;
- Modalità: online e in presenza. Le lezioni si svolgeranno di norma con cadenza settimanale nelle giornate di venerdì (h14:30-18:30) e sabato (h9:00-13:00);
- Frequenza obbligatoria: il corso prevedere la partecipazione al 70% delle lezioni per il conseguimento del titolo;
- Posti disponibili: massimo 40 partecipanti per entrambi i corsi;
- Certificazione: certificato di frequenza al Corso di Aggiornamento/Perfezionamento in "Environmental, Social and Governance - ESG TRAINING PROGRAM";
- Scadenza per presentare la domanda di ammissione (prorogata): venerdì 17 febbraio 2023.
PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE
Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni.
Il Per-Corso “Environmental, Social and Governance - ESG Training Program” nasce con l’obiettivo di fornire ai partecipanti scenario, metodologie e strumenti per mettere a sistema una condotta di impresa responsabile e sostenibile in riferimento ai principali ambiti di gestione: dai processi, alle persone, ai prodotti, con particolare riferimento agli impatti che l’operato dell’impresa produce sugli stakeholder, sull’ambiente e sulla società. Particolare attenzione sarà dedicata alla messa a punto di modelli di business sostenibili, in grado di coniugare sinergicamente obiettivi di redditività, competitività, creazione di valore per gli stakeholder e tutela dell’ambiente.
Il programma prevede l’introduzione di strumenti e indicatori che consentono di apprendere e organizzare il monitoraggio e la misurazione delle performance ambientali, sociali e economiche, nonché di valutare il proprio sistema di corporate governance (Profili ESG, ovvero Environmental, Social, Governance).
Particolare importanza verrà infine data agli aspetti connessi alla comunicazione interna ed esterna delle attività messe in campo, nonché alle condizioni per il conseguimento di certificazioni come modalità di riconoscimento ufficiale dell’impegno e dei risultati raggiunti sul fronte della sostenibilità.
I destinatari del programma formativo sono soprattutto:
• imprenditori, aspiranti imprenditori, consiglieri di amministrazione di piccole o medie imprese;
• dirigenti o responsabili di funzioni/uffici di piccole o medie imprese;
• persone che ricoprano o siano destinati a ricoprire ruoli specifici nell’ambito della sostenibilità (CSR manager, sustainability manager, ecc.) in azienda;
• laureati triennali o magistrali di qualsiasi classe interessati a maturare una conoscenza strutturata sulle tematiche di sostenibilità in ambito economico-aziendale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del programma di perfezionamento, i partecipanti:
• ci si attende maturino una sensibilità evoluta nei confronti delle tematiche ESG, nel senso sia di coglierne la rilevanza per le rispettive aziende, sia di comprendere come le dimensioni economiche, competitive, sociali e ambientali possano essere perseguite in modo simultaneo e sinergico e non antagonistico;
• saranno in grado di riconoscere i rischi e le opportunità per le loro aziende derivanti dalla sostenibilità;
• saranno in grado di ripensare le relazioni della propria azienda con gli stakeholder come leva per migliorare la qualità delle relazioni interne ed esterne, la coesione e la motivazione del personale;
• sapranno come dare veste formale, oltre che sostanziale, all’impegno delle loro rispettive aziende nei confronti della sostenibilità, sui diversi fronti della rendicontazione, delle certificazioni e dei riconoscimenti giuridico-formali;
• saranno in gradi di predisporre un “action plan” della sostenibilità nel quale mettere a sistema e applicare alla propria realtà aziendale le diverse conoscenze sviluppate su temi di sostenibilità e sull’approccio ESG.
PROGRAMMA DIDATTICO
1. Normativa comunitaria, principi, pratiche e standard di gestione responsabile - 8 ore online |
2. La sostenibilità nella strategia d’impresa - 8 ore online e in presenza |
3. La dimensione ambientale e il riconoscimento “ufficiale” della sostenibilità: certificazioni; società benefit e B-corp; imprese sociali - 8 ore online |
4. Benessere organizzativo e valorizzazione dei collaboratori; la comunicazione della sostenibilità - 8 ore online |
5. La governance, la misurazione e la rendicontazione della CSR e della sostenibilità - 24 ore online |
6. Sostenibilità e finanza: i rating ESG, i fondi ESG/SRI, le opportunità di finanziamento - 8 ore online |
7. L’action plan socio-sostenibile - 8 ore di laboratorio in presenza |
Prova finale: presentazione dei lavori di gruppo e dei project work - 8 ore in presenza |
AMMISSIONE AL CORSO E COSTI
Per l'iscrizione al Corso di Perfezionamento "Environmental, Social and Governance - ESG TRAINING PROGRAM" è necessario essere in possesso della laurea, di un titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio dell’organo competente ai soli fini dell’iscrizione al Master.
Per l'iscrizione al Corso di Aggiornamento "Environmental, Social and Governance - ESG TRAINING PROGRAM" è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente.
Il Consiglio di Corso valuterà i candidati in base al curriculum vitae, al background formativo e professionale e a un colloquio motivazionale.
L’Università si riserva la possibilità di non attivare il corso nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 20 iscritti.
Il contributo d'iscrizione è di € 1.216,00 (che comprende € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale).
La domanda di ammissione deve essere presentata entro (proroga): 17 febbraio 2023.
Termine pubblicazione graduatoria (proroga): 2 marzo 2023.
Termine iscrizioni (proroga): 14 marzo 2023
Consulta il Manifesto degli Studi per maggiori informazioni.
PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE E BORSE DI STUDIO
Il Corso prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione;
Inoltre, il Corso prevede la possibilità di richiedere delle borse di studio esterne:
- la Camera di commercio Venezia Giulia-Azienda speciale per la zona Franca di Gorizia partecipa con n.4 borse di studio da €600 ciascuna;
- la Camera di commercio Pordenone-Udine con n.2 borse di studio da €1000 destinate a imprenditori, aspiranti imprenditori e consiglieri di amministrazione di piccole o medie imprese;
- Confindustria Alto Adriatico-Alto Adriatico Energia con n.2 borse di studio da €600 riservate agli associati;
- Confcommercio Gorizia partecipa con n.1 borsa di studio da €500 riservata agli associati.
Per maggiori informazioni contattare:
- Camera di commercio Venezia Giulia-Azienda speciale per la zona Franca di Gorizia: Ufficio di gabinetto, tel. 0481-384285;
- Camera di Commercio di Pordenone–Udine: Ufficio di segreteria, tel. 0432-273224/email: segreteriagenerale@pnud.camcom.it;
- Confindustria Alto Adriatico, Area sicurezza, ambiente, logistica: tel. 0434-526415;
- Confcommercio Gorizia: tel. 0481-582811.
CONSIGLIO DI CORSO
Prof. Francesco Marangon - Direttore del Corso
Professore Ordinario di “Economia ed estimo rurale" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze economiche e statistiche.
Prof. Mario Minoja
Professore Ordinario di “Economia aziendale" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze economiche e statistiche.
Prof.ssa Stefania Troiano
Professoressa Associata di “Economia ed estimo rurale" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze economiche e statistiche.
Prof.ssa Renata Kodilja
Professoressa Associata di “Psicologia sociale" presso l’Università di Udine - Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
Dr. Roberto Orsi - Osservatorio Socialis
Direttore Responsabile dell'Osservatorio Socialis.
PARTNER DEL CORSO
CON IL SOSTEGNO DI
CON LA COLLABORAZIONE DI
COLLABORAZIONE GRAFICA
Immagine realizzata da Claudia Licen e Cristiana Ardoino.
Scuola di grafica ".lab Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani - G. Micesio"