Carta del Docente

La Carta del docente è un’iniziativa del MIUR prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 (Buona Scuola)

La Carta del docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università̀ e della Ricerca (http://cartadeldocente.istruzione.it) prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 volta a consentire ai docenti di usufruire di un buono del valore di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione (Buona Scuola). È assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale per anno scolastico. 
La Carta del Docente, presso l’Università degli Studi di Udine, può essere utilizzata per il pagamento (anche parziale) delle tasse universitarie (ad esclusione della marca da bollo assolta in modo virtuale e della Tassa Regionale per il diritto allo studio) per frequentare con finalità di formazione e aggiornamento i corsi di studio erogati dall'Università, compresi i corsi di laurea, dottorato, master, specializzazioni, aggiornamento e corsi singoli, i corsi erogati dal CLAV nonché i corsi dell’area Formazione Insegnanti.
Per la generazione del buono, come noto, una volta entrati nel sistema https://cartadeldocente.istruzione.it/ è necessario

  1. Andare nella pagina "crea buono" accessibile dal menu principale
  2. Scegliere di utilizzare il buono presso l’Università degli Studi di Udine  
  3. Inserire l'importo del buono corrispondente al prezzo della tassa universitaria
  4. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrà essere salvato su un dispositivo o stampato per presentarlo agli uffici e ottenere così il pagamento della tassa universitaria.

Non è possibile saldare con il buono Carta del Docente gli importi relativi alla marca da bollo e alla Tassa Regionale per il diritto allo studio.
L'importo generabile per la prima rata dei CORSI DI LAUREA per l'a.a. 2023/2024 è di 494 euro.
Per altri corsi l'importo massimo di contributo è definito dal Manifesto degli Studi.

Dopo la generazione del buono è necessario inviare un'email a
 allegando il buono generato in formato pdf e precisando nel testo del messaggio:
- nome, cognome, matricola o codice fiscale 
- corso per il quale si intende utilizzare il buono

Sarà data risposta con le indicazioni per il pagamento dell'importo residuo
(contributo universitario non coperto da buono ed eventuali quote di tassa regionale e marche da bollo assolte in modo virtuale).
Il buono deve esser inviato almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza per poter provvedere in tempo utile al pagamento senza incorrere nel ritardato pagamento.

È possibile chiedere eventuali chiarimenti in merito agli importi ammissibili scrivendo a  oppure telefonicamente al numero 0432 249817.