Executive Master of Business Administration - EMBA Trento
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Didattica formula weekend, indicativamente un weekend al mese (venerdì 17-21 e sabato 8.30-17.30)
- Livello: I
- Durata: 300 ore
- Periodo di svolgimento: novembre 2024 - novembre 2026
- Sede: Trento (Dipartimento di Economia e Management - Via Vigilio Inama, 5)
- Modalità: in presenza
- Posti disponibili a classe: da 26 a 30
- Titolo di studio: EMBA - Executive Master of Business Administration
- Scadenza per presentare domanda di ammissione: 25 ottobre 2024 - ore 12.00
Presenta domanda di ammissione
Le competenze di Confindustria unite all’eccellenza scientifica del mondo accademico hanno prodotto questo Executive MBA. L’offerta formativa, di grande prestigio, intende accelerare la crescita professionale dei partecipanti attraverso un percorso pragmatico di alta formazione, capace di prepararli ad essere motori di innovazione e cambiamento. Il percorso è volto anche a favorire la competitività delle organizzazioni alle quali i frequentanti appartengono, stimolando lo scambio fra esperienze culturali e professionali di diversa natura.
Nel corso delle lezioni e durante le testimonianze aziendali i partecipanti all’Executive MBA acquisiranno una visione integrata e strategica della gestione d’impresa, sviluppando solide competenze manageriali. L'Executive MBA proposto è un percorso specialistico universitario di assoluta eccellenza che consente di ottenere 60 CFU. I docenti di chiara fama che vi insegnano sono stati selezionati in Italia e all'estero per il loro alto profilo.
La partnership con le associazioni industriali di Trento e Udine consente ai discenti l’accesso ad un ecosistema di relazioni ad alto potenziale.
Le lezioni dell’Executive MBA vengono erogate in presenza a Trento.
La tipologia di frequenza prevista (struttura part-time, un weekend al mese) consente di conciliare questo impegno con un percorso professionale avviato, tipico dell’utenza executive.
Grazie a contributi pubblici e privati, l’Executive MBA proposto riesce a coniugare elevata qualità ad un profilo di costo equo.
OBIETTIVI FORMATIVI
I principali obiettivi formativi sono:
- sviluppare solide conoscenze di general management;
- perfezionare le capacità nella gestione strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale;
- apprendere come gestire il cambiamento organizzativo e dei modelli di business;
- rafforzare le competenze trasversali per raggiungere elevate performance professionali;
- favorire lo sviluppo personale e la crescita professionale;
- avviare e supportare l’innovazione sfruttando anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali;
- potenziare il proprio network relazionale entrando a far parte di una comunità di alto profilo, avviando contatti con docenti, relatori aziendali e con gli altri partecipanti.
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MODULI DIDATTICI
MODULO |
ARGOMENTI |
Soft Skills |
Public speaking - Techniques La leadership inclusiva. Soft skills tra riflessioni e pratiche Il processo di comunicazione nelle organizzazioni complesse Strategie di negoziazione Tecniche di negoziazione Seminari trasversali su casi di studio |
Bilancio, Finanza e Controllo |
Introduzione alla contabilità Contabilità Dalla contabilità al bilancio Bilancio civilistico Analisi d'impresa e politiche finanziarie Analisi per flussi Valutazione d'azienda con il metodo dei multipli Analisi di bilancio - Casi aziendali Reporting integrato Misurazione e gestione delle performance di sostenibilità Seminari trasversali su casi di studio |
Produzione, Logistica e Qualità |
Supplier management Supply Chain Management Project Management Pianificazione automatica processi industriali nell'industria 4.0 Mass customization/product variety Lean Management Seminari trasversali su casi di studio |
Strategia e internazionalizzazione |
Innovation strategy Gestione dell'innovazione e della complessità Knowledge Management Gestione dell'internazionalizzazione I contratti internazionali: profili generali, vendita e distribuzione Seminari trasversali su casi di studio |
Organizzazione e Lavoro |
Digital Analytics Analisi e gestione delle competenze Cambiamento organizzativo La transizione sostenibile dell'impresa Process design I contratti tra imprese. Profili nazionali e internazionali I contratti di lavoro, incentivi e contributi Diversità e inclusione nei luoghi di lavoro Ruolo delle relazioni industriali nell’azienda 4.0 Seminari trasversali su casi di studio |
Marketing e Comunicazione |
Marketing strategico e Marketing Plan Comportamento del consumatore Brand reputation Marketing e politiche commerciali Marketing e sostenibilità Business plan Seminari trasversali su casi di studio |
DIDATTICA A SCELTA |
L’Executive MBA UNIUD permette di costruire un percorso plasmato in base agli interessi dell’aula. La didattica integrativa a scelta (almeno 50 ore) potrà riguardare ad esempio lezioni di “AI generativa applicata al business”, “machine learning”, “cybersecurity”, “process mining”, “cloud management”, “high performance computing” oltre ad un "International Business Tour." |
FACULTY PROPOSTA
I docenti dell'Executive MBA sono professori di chiara fama provenienti da Università italiane ed estere. Tra questi si segnalano:
- Andreaus Michele - Università di Trento
- Baiguini Luca – Politecnico di Milano
- Bazzana Flavio – Università di Trento
- Beltrame Federico – Università di Udine
- Cappellari Romano – Università di Padova
- Caputo Andrea – Università di Trento
- Castelvecchi Alberto – LUISS
- Cellini Alberto – Politecnico di Milano
- Cirella Stefano – Università di Trento
- Comacchio Anna – Università di Venezia
- Costa Ericka – Università di Trento
- De Toni Alberto Felice – Università di Udine
- Ellram Lisa - Miami University
- Fiore Sandro – Università di Trento
- Formentini Marco – Università di Trento
- Frey Marco – Università di Pisa
- Gaio Loris – Università di Trento
- Garlatti Andrea – Università di Udine
- Garofalo Domenico – Università di Bari
- Iacca Giovanni – Università di Udine
- Mura Matteo – Università di Bologna
- Nassimbeni Guido– Università di Udine
- Noci Giuliano – Politecnico di Milano
- Nucciarelli Alberto – Università di Trento
- Orzes Guido – Università di Bolzano
- Pedeliento Giuseppe – Università di Bergamo
- Pesci Caterina – Università di Trento
- Pilati Francesco – Università di Trento
- Romano Pietro – Università di Udine
- Roveri Marco – Università di Trento
- Sartor Marco – Università di Udine
- Scarpi Daniele – Università di Bologna
- Suzic Nikola – Università di Udine
- Tiraboschi Michele – Università di Modena e Reggio Emilia
- Torino Raffaele – Università di Roma Tre
- Visintin Francesca – Università di Udine
- Zamarian Marco – Università di Trento
- Zanin Filippo – Università di Udine
- Zilli Anna – Università di Udine
- Zona Fabio – Università di Trento
CONSIGLIO DI CORSO
Prof. Marco Sartor - Direttore
Professore Associato nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale, delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine e presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.
Prof. Marco Formentini - Coordinatore
Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienza dell'informazione, Università di Trento.
Prof. Flavio Bazzana
Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Economia e Management presso l'Università di Trento.
Prof. Paolo Giorgini
Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Infromazione presso l'Università di Trento. Attualmente a capo della International PhD School on ICT.
Prof.ssa Francesca Visintin
Professoressa di Gestione delle risorse umane e Comportamento organizzativo presso l’Università di Udine. Dopo aver ottenuto un Master e un Phd in Management, Economics and Politics presso l’Università di St.Andrews, la Prof. Visintin ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Coordinatore del dottorato di ricerca in Managerial and Actuarial sciences e quello di Direttore del Master di I livello in Organizzazione del lavoro e Gestione delle risorse umane. I suoi temi di ricerca includono la governance delle imprese familiari, il comportamento organizzativo, le spin-off da ricerca.
Prof.ssa Anna Zilli
Avvocata e professoressa associata di Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Udine. Laurea (2002), Master (2003), Ph.D. (2007), post doc (2008 – 2012), si occupa di lavoro pubblico, flessibilità e conciliazione vita – lavoro.
HIGHLIGHTS
- Indicativamente 1 weekend di lezione al mese (venerdì 17-21; sabato 8.30-17.30);
- Attività didattiche integrative extra (es. visite aziendali);
- Docenti provenienti da USA e da oltre 10 Università italiane;
- Seminari su casi di studio con professionisti affermati.
SVILUPPO DI CARRIERA
Ogni partecipante EMBA riceve un supporto individuale allo sviluppo della carriera grazie alla rete di contatti del Career Center dell’Università e di Confindustria.
Alcuni dati:
- Il 26% degli allievi ha incrementato la propria RAL di almeno 20.000€ tra l’inizio e la fine del master
- Il 52% degli allievi ha incrementato la propria RAL di almeno 10.000€ tra l’inizio e la fine del master
- Il 10% degli allievi ha creato impresa
- Il 49% degli allievi ha cambiato ruolo/lavoro durante o subito dopo il Master
ALUMNI EMBA UNIUD
Gli allievi entrano all’interno della comunità di Alumni che beneficiano di corsi di aggiornamento gratuiti e di occasioni di networking offerte con regolarità.
PERCHÉ IL NOSTRO EXECUTIVE MBA?
- Per i suoi docenti, provenienti da prestigiose università di tutto il mondo;
- Perché è un master erogato da una università pubblica sottoposta a controllo e vigilanza del Ministero dell’Università;
- Perché ha contenuti aggiornati, selezionati ogni anno;
- Perché è la porta di ingresso al ricco ecosistema di relazioni di Confindustria;
- Perché, grazie a contributi pubblici e privati, ha un prezzo equo.
AMMISSIONI AL MASTER E COSTI
TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale ex D.M. 270/2004 (e lauree ex D.M. 509/1999) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
L’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e a un colloquio (eventuale), che potrà svolgersi anche in modalità telematica, volto ad accertare motivazione e un idoneo background formativo e professionale. Il curriculum vitae sarà valutato in base ai titoli accademici, professionali e all'esperienza maturata (anzianità di servizio, ruoli ricoperti).
Per iscriversi alla selezione gli interessati dovranno utilizzare esclusivamente la procedura ON-LINE entro le ore 12:00 del 25 ottobre 2024 seguendo le istruzioni.
Il Master prevede una tassa di iscrizione di € 13.032 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale) suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 6.516;
II rata:€ 6.516;
Per le aziende, soci e dipendenti di Confindustria è prevista una quota agevolata pari a € 12.032 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale) suddivisa come segue:
I rata: € 6.516
II rata: € 5.516
La I rata andrà versata in fase di iscrizione, mentre la II rata dovrà essere versata entro il 30 settembre 2025.
Presenta domanda di ammissione
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi
AMMISSIONI A CORSI SINGOLI E COSTI
È possibile iscriversi a tutti i 6 moduli del Master proposti come corsi singoli. L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, a chi risulti in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari (diploma di istituto superiore) e di un'adeguata esperienza professionale.
La quota totale è pari a € 13.016 (che comprende l’imposta di bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale) suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 6.516,00 da versare in fase di iscrizione;
II rata: € 6.500,00 da versare entro il 30 settembre 2025;
Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 25 ottobre 2024 - ore 12.00
È possibile effettuare l'iscrizione ai corsi singoli tramite l'ordinaria procedura ON-LINE seguendo le istruzioni e selezionando l’opzione corsi singoli.
Presenta domanda di ammissione
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi
SCADENZE
Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 25 ottobre 2024 - ore 12.00
Scadenza per effettuare l'iscrizione: 5 novembre 2024 - ore 12.00
Inizio delle lezioni: novembre 2024
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• Possibile concessione di prestiti agevolati grazie a BCC CrediFriuli. Per informazioni clicca qui.
MASTER INTERATENEO
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