Scuola Nazionale per Insegnanti sulla Matematica e la Fisica Moderna (SNI-FM2019) 2018-2019
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Full Time
- Durata: 55 ore di attività frontale, laboratori, seminari, lavori di gruppo e prova finale
- Periodo di svolgimento: dal 15 al 19 Luglio 2019
- Sede:Polo Scientifico dei Rizzi in Via delle Scienze 206 (UD), Palazzo di Toppo Wassermann in via Gemona 92 (UD)
- Posti disponibili: da 5 a 30
- Titolo di studio: Certificato finale della “Scuola Nazionale per Insegnanti sulla Matematica e la Fisica Moderna 2019 (SNI-FM2019)"
- Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 31 Maggio 2019, ore 11:30
Presenta subito la domanda di ammissione!
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo della Scuola è quello di:
- offrire ai docenti di scuola secondaria superiore una specifica formazione, basata sulla ricerca in didattica, per l'insegnamento/apprendimento di tematiche quali spettroscopia ottica, meccanica quantistica secondo approcci diversi, dinamica relativistica, superconduttività e sull’intreccio tra la fisica e la matematica in particolare sui temi della geometria alla base della fisica moderna, come il gruppo ortogonale e unitario, le trasformazioni di Lorentz e gli spazi di Minkowski;
- approfondire le competenze su aspetti operativi, contenuti, strategie didattiche e metodologie di analisi dati di apprendimento per rinnovare l'insegnamento della fisica moderna tramite proposte didattiche innovative, con approccio di tipo laboratoriale incentrato su attività sperimentali e di costruzione del pensiero teoretico;
- formare un docente esperto in innovazione didattica sulla fisica moderna basata sulla ricerca didattica, in grado di:
a) utilizzare piattaforme di e-apprendimento della Geometria situate nel contesto asincrono e blended che promuovono l’ampliamento della dimensione “orizzontale” della preparazione dello studente e ne favoriscono l’autovalutazione.
b) progettare e impiegare materiali didattici basati sulla ricerca per la personalizzazione, la conduzione e il monitoraggio dell'apprendimento;
c) attuare didattica laboratoriale con strategie Inquiry-Based Learning (IBL) e ciclo Previsione-Esperimento-Confronto (PEC) ed attività di problem solving con utilizzo delle TIC;
d) integrare le proposte innovative di fisica moderna con progetti di innovazione didattica e di alternanza scuola-lavoro.
MODULI DIDATTICI
1. La fisica moderna nella scuola - 1 ora |
2. La ricerca di fisica spaziale ed il progetto Hermes - 1 ora |
3. Geometria e Fisica oggi - 1 ora |
4. Gruppo ortogonale - 2 ore |
5. Laboratorio GeoUniUD - 2 ore |
6. Gruppo di Lorenz e spazio di Minkowski - 2 ore |
7. Laboratorio sul Gruppo di Lorentz - 2 ore |
8. Percorsi di meccanica quantistica - 5 ore |
9. Percorso didattico di Spettroscopia Ottica - 4 ore |
10. Misura della velocità della luce - 1 ora |
11. Diffrazione ottica - 1 ora |
12. Misura di c/m - 1 ora |
13. Esperimento di Frank e Hertz - 1 ora |
14. Misura dell’energia spettrale di lampade a gas mediante goniometro ottico - 1 ora |
15. Misura del coefficiente di Hall - 1 ora |
16. Misura di energia e analisi spettri Gamma - 1 ora |
17. Misura dell'energia spettrale in emissione ed assorbimento con spettrometro digitale di emissione di led - 1 ora |
18. Polarizzazione ottica - 1 ora |
19. Misura della resistività in funzione della temperatura di metalli, semiconduttori e superconduttori - 1 ora |
20. Percorso Massa Energia e/o Presentazione delle sperimentazioni effettuate dai corsisti (a gruppi) - 4 ore |
21. Percorso RBS e/o Presentazione delle sperimentazioni effettuate dai corsisti (a gruppi) - 4 ore |
22. Percorso sulla Superconduttività e laboratorio - 5 ore |
23. Dalla costante h di Planck (1900) al primo atomo quantizzato (1913) - 2 ore |
24. Werner Heisenberg e la meccanica quantistica - 2 ore |
25. Presentazione di sperimentazioni didattiche sulla fisica moderna - 2 ore |
26. Lavori di gruppo - 6 ore |
AMMISSIONE AL CORSO E COSTI
Per l'iscrizione alla "Scuola Nazionale per Insegnanti sulla Matematica e la Fisica Moderna 2019 (SNI-FM2019)" presso l'Università degli Studi di Udine è richiesto il possesso del titolo di laurea magistrale (o laurea specialistica ex DM 509/99 o titoli equivalenti); sono titoli preferenziali per l'accesso l’abilitazione all’insegnamento in una delle seguenti classi: fisica A038, matematica e fisica A049.
Il contributo di iscrizione è pari a € 116,00 (comprensivo della marca da bollo).
Presenta subito la domanda di ammissione!
CONSIGLIO DI CORSO
Prof.ssa Marisa Michelini
Professoressa ordinaria di Didattica della Fisica. Responsabile dell’URDF e del CLDF della stessa Università. Delegata del Rettore per l’Innovazione Didattica ed il Raccordo Università–Scuola. Presidente del GIREP. Vice-presidente GEO.