Master di I livello in Strumentisti di sala operatoria – area ostetrica/ginecologica

Prima edizione

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: didattica ONLINE (20%) e in presenza (80%);
  • Livello: I
  • Durata: 304 ore di didattica frontale e 300 ore di stage
  • Periodo di svolgimento: febbraio 2025 - febbraio 2026
  • Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine
  • Posti disponibili: da 10 a 12
  • Titolo di studio: Diploma di Master universitario di I livello in Strumentisti di sala operatoria – area ostetrica/ginecologica
  • Scadenza per presentare la domanda di AMMISSIONE: giovedì 16 gennaio 2025 ore 12.00


Consulta il Manifesto degli Studi

Il Master di I livello in "Strumentisti di Sala Operatoria” ha lo scopo di formare personale infermieristico ed ostetrico con competenze specialistiche avanzate di assistenza peri-operatoria nell’ambito della chirurgia ginecologica oncologica, della chirurgia benigna, uroginecologica, chirurgia ambulatoriale, senologica e durante la gravidanza.
Il focus degli obiettivi didattici specifici del Master sono:
• Requisiti strutturali e arredi di un blocco operatorio e recovery room
• Sicurezza degli operatori nel blocco operatorio
• Sicurezza della paziente sottoposta ad intervento chirurgico
• Assistenza infermieristica / ostetrica preoperatoria, intraoperatoria, post - operatoria
• Conoscenza del percorso chirurgico del paziente: tempi operatori/chirurgici;
• Conoscenza delle competenze e dei ruoli dell’infermiere/ostetrica di sala operatoria, dei rapporti interprofessionali e delle sinergie multiprofessionali presenti in Sala operatoria;
• Conoscenza dello strumentario e delle tecniche chirurgiche nell’ambito della ginecologica oncologica, benigna, uroginecologica, senologica, ambulatoriale e durante la gravidanza;
• Conoscenza e gestione delle apparecchiature anestesiologiche, chirurgiche, laparoscopiche, robotiche e dell'impiantistica di sala operatoria, necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche;
• L’importanza del lavoro in team: sviluppo di capacità relazionali, di problem solving e di sistemi resilienti fondamentali in contesti ad alta complessità organizzativa ed assistenziale.
• Formazione alle competenze tecniche e non tecniche attraverso scenari di simulazione.

    Attività formative

    Tipologia attività formativa

    SSD

    CFU

    ORE

    Esame

    MODULO 1 - Approccio multidisciplinare alle cure

     

     

    14

    112

    Esame

    1. Anestesia e Rianimazione

    lezione frontale/on-line/centro simulazione

    MEDS-23/A (ex MED/41)

    2

    16

     

    2. Competenze avanzate dell’ostetrica/infermiere circolante nel bloccooperatorio

    lezione frontale/on-line

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    3. Healt technology assesment in sala operatorial

    lezione on line

    MEDS-24/B (ex MED/42)

    1

    8

     

    4. Metodologia della ricerca

    lezione frontale/on-line

    MEDS-24/B (ex MED/42)

    1

    8

     

    5. Medicina Legale

    lezione frontale/on line

    MEDS-25/A (ex MED/43)

    2

    16

     

    6.Umanizzazione dei percorsi chirurgici

    lezione frontale/on line

    MEDS-15/B (ex MED/29)

    1

    8

     

    7. Ottimizzazione percorsi assistenziali

    lezione frontale/on line

    MEDS-24/B (ex MED/42)

    1

    8

     

    8. Organizzazione e gestione del blocco operatorio

    lezione frontale/on line

    MEDS-24/C (ex MED/47)

    2

    16

     

    9. Il ruolo dell’IA in sala operatoria

    lezione frontale/on line

    MEDS-21/A(ex MED/40)

    2

    16

     

    MODULO 2 - Ginecologia

     

     

    18

    144

     

    10.Chirurgia robotica in ginecologia oncologica

    lezione frontale/on-line

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    11.Chirurgia laparoscopica in ginecologica oncologica

    lezione frontale/on-line

    MEDS-21/A(ex MED/40)

    1

    8

     

    12. Competenze ostetriche/infermieristiche in chirurgia miniinvasiva e robotica

    Lezione on-line e centro di simulazione

    MEDS-24/C (ex MED/47)

    2

    16

     

    13. Competenze ostetriche/infermieristiche in ginecologia oncologica

    Lezione on-line e centro di simulazione

    MEDS-24/C (ex MED/47)

    2

    16

     

    14. Patologie del basso tratto genitale, dalla diagnosi al trattamento

    lezione frontale/on line

    MEDS-21/A (ex  MED/40)

    1

    8

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    15. Patologie, procedure e tecniche chirurgiche dell’endometriosi

    lezione frontale/on line

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    16. Patologie, procedure e tecniche chirurgiche in chirurgia ginecologica benigna

    lezione frontale/on line

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    17. Patologie, procedure e tecniche chirurgiche in chirurgia ginecologica oncologica

    lezione frontale/on line

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

     

    18. Patologie, procedure e tecniche chirurgiche in chirurgia uroginecologica

    lezione frontale/on line/CSAF

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    19. Patologie, procedure e tecniche chirurgiche isteroscopiche

    l lezione frontale/on line/CSAF

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    MODULO 3 - Ostetricia

     

     

    6

    48

     

    20. Competenze ostetriche/infermieristiche in sala parto

    lezione frontale/on-line/ centro di simulazione

    MEDS-24/C (ex MED/47)

    2

    16

     

    21. Patologie, procedure e tecniche chirurgiche nella donna gravida in sala operatoria

    l lezione frontale/on line

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    22. taglio cesareo demolitore o conservativo, cerchiaggio in gravidanza, tecniche chirurgiche emostatiche, antiaderenziali

    lezione frontale/on line

    MEDS-21/A (ex MED/40)

    2

    16

     

    Totale attività didattiche

     

     

    38

    304

     

    Stage/laboratori/tirocini

     

     

    12

    300

     

    Prova finale ***

    Redazione elaborato

     

     

     

    10

     

     

    Totale

     

     

    60

     

     

    Per l’iscrizione al Master di I livello in “Strumentisti di sala operatoria – area ostetrica/ginecologica” presso l’Università degli Studi di Udine, è necessario essere in possesso:
    - della laurea in classe L/SNT1 - Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o ex DM 270/2004 o di un titolo di studio conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 270/2004 e ad esso equiparato, nonché di un titolo di studio estero equivalente di pari livello e
    valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso;
    - della laurea magistrale in classe LM/SNT1 - Classe delle lauree in scienze infermieristiche e ostetriche ex DM 270/2004 o di un titolo di studio conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 270/2004 e ad esso equiparato, nonché di un titolo di studio estero equivalente di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso;
    Il master è aperto anche a coloro che abbiano titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 della Legge 26 febbraio 1999 n.42 e dall’art.1, comma 10 della Legge 8 gennaio 2002, n.1, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

    Il Master prevede una quota totale di iscrizione pari a € 1.332,00 e comprende € 32 per l’assolvimento virtuale delle imposte di bollo per l’immatricolazione e l’attestato finale.

    La quota è divisa in due rate:

    prima rata: € 716,00 da versare al momento dell'iscrizione.
    seconda rata: € 616,00 da versare entro: 3 aprile 2025.

    I candidati ammessi dovranno effettuare l'iscrizione entro le ore 12:00 del 6 febbraio 2025.


    AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

    Il Master prevede le seguenti agevolazioni:

    • le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;

    • i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;

    • i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione;

    Consulta il Manifesto degli Studi

    archiviato sotto: