Specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016/2017

Specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016/2017

Dipartimento di riferimento: Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL)

Durata: 1 anno
Crediti: 60
Coordinatore: prof. Lucio Cottini
Contatti:  L’ufficio di riferimento è la Segreteria Formazione Insegnanti – ADID Via Monsignor Pasquale Margreth, 3 - 33100 UDINE formazioneinsegnanti@uniud.it tel 0432 249850-3 – fax 0432 249851

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale 13 aprile 2017 n. 226 "Rettifica delle date per i test ed i posti per la specializzazione per il sostegno" sono state definite le date delle prove di ammissione. (Università di Udine - 26 maggio 2017). per le modalità di iscrizione si rimanda ai contenuti del Bando di ammissione. 
AVVISO PDF  DECRETO RETTORALE DI NOMINA DELLE COMMISSIONI
ESITO TEST PRELIMINARE  -  PDF Test Comune - Infanzia - Primaria - I grado - II grado   
ESITO PROVA SCRITTA E CONVOCAZIONE PROVA ORALE
ESITO PROVA ORALE SCUOLA DELL'INFANZIA 
ESITO PROVA ORALE SCUOLA PRIMARIA
ESITO PROVA ORALE SECONDARIA DI I GRADO
ESITO PROVA ORALE SECONDARIA DI II GRADO

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI CON ALLEGATA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI E DEGLI IDONEI ALL'ISCRIZIONE PER L'A.A. 2016/2017

ESAMI FINALI

Gli esami finali si svolgeranno dal 29 maggio al 26 giugno 2018 come da calendario comunicato.
Decreto Rettorale con le disposizioni per l'esame finale: 
DECRETO RETTORALE 254/2018
DISPOSIZIONI - COMMISSIONI - CALENDARIO DI ESAME
FRONTESPIZIO PER TESI E INDICAZIONI

 

 

CALENDARIO DEL CORSO

Le lezioni hanno inizio lunedì 4 luglio 2017 . I calendari sono trasmessi a mezzo email. Saranno previste tre settimane intensive (mattino e pomeriggio) nel mese di luglio (dal 4 al 21 luglio) e dal 28 al 31 agosto (mattina e pomeriggio). Da settembre le lezioni si terranno nei pomeriggi del mercoledì, giovedì e venerdì, con la possibilità di collocare qualche attività didattica aggiuntiva nel sabato pomeriggio. 

 

 SOPRANNUMERARI

Ai sensi dell’art. 4 del DM n°948 del 1 dicembre 2016, possono essere ammessi in soprannumero:
• i candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione, prioritariamente presso il medesimo Ateneo;
• i candidati che, per qualsiasi motivo, abbiano sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno attivato ai sensi del D.M. 249/2010, con il riconoscimento dei crediti già acquisiti, prioritariamente presso il medesimo Ateneo.
I soprannumerari che abbiano presentato domanda entro il termine saranno contattati dalla segreteria ai recapiti forniti.
MODULISTICA

chi puo' accedere

il percorso di specializzazione sul sostegno è rivolto esclusivamente agli abilitati all’insegnamento ovvero a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli (Nota MIUR n° AOODGPER n°13390 del 11 dicembre 2013):
• Laurea in Scienze delle formazione primaria (per la scuola dell’Infanzia e primaria);
• SSIS (per la scuola secondaria);
• COBASLID (per la scuola secondaria)
• Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento;
• Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002);
• Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012;
• Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro);
• Sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M.
• 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)
• Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione;
• TFA
• PAS
e ai sensi del parere del Consiglio di Stato, Sezione II, del 5 giugno 2013 coloro i quali “abbiano conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola dell’infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (per la scuola primaria)