Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado - a.a. 2024/2025

Domande di ammissione dalle ore 10 del 28/02/2025 alle ore 12 del 12/03/2025. Tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda sono contenute nel Manifesto degli Studi (da scaricare e leggere attentamente). Istruzioni e indicazioni sono pubblicate su questa pagina.
Pagina delle FAQ (in aggiornamento)

Con Decreto Ministeriale n° 156 del 25 febbraio 2025 è stato autorizzato l’avvio dei Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado per l’a.a. 2024/2025 (percorsi accreditati nell’a.a. 2023/2024).

Con Decreto Rettorale n° 142 del 27 febbraio 2025 è stato approvato il Manifesto degli Studi per i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado per l’a.a. 2024/2025 per le seguenti classi di concorso:

CDC DESCR. CLASSI DI CONCORSO POSTI Riserva 45% Riserva scuole regionali
A-07 Discipline audiovisive  10 5 1
A-22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado 70 32 § 4
A-26 Matematica 30 14 2
A-28 Matematica e scienze 40 18 2
A-37 Costruzioni tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica  20 9 1
A-47 Scienze matematiche applicate  20 9 1
AB24 Lingua e cultura straniera (inglese) 40 18 2
AC24 Lingua e cultura straniera (spagnolo)  12 6 1
* A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado 20 9 1
* A-13 Discipline letterarie, latino e greco 10 5 1
* A-19 Filosofia e storia 10 5 1
* A-27 Matematica e fisica 15 7 1
* A-41 Scienze e tecnologie informatiche  20 9 1
* A-48 Scienze motorie e sportive II grado  25 12 2
* A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado  24 11 2
* AA24 Lingua e cultura straniera (francese) 10 5 1
* AC25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (spagnolo) - riaccreditamento per variazione piano di studi 12 6 1
* AD24 Lingua e cultura straniera (tedesco) 10 5 1



* classe di nuova attivazione/modifica per l’a.a. 2024/2025 in attesa di accreditamento
§ - errore materiale di trascrizione sul Manifesto in attesa di correzione

È previsto per ogni classe di concorso l’attivazione dei seguenti percorsi:
a) Percorso 60 CFU Allegato 1 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
b) Percorso 30 CFU Allegato 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
c) Percorso 36 CFU Allegato 5 del D.P.C.M. 4 agosto 2023

Procedura di ammissione

Come previsto dal Manifesto degli Studi è possibile presentare domanda di ammissione ai percorsi a partire dalle ore 10:00 del 28 febbraio 2025 alle ore 12:00 del 12 marzo 2025. Dopo le ore 12:00 del 12 marzo 2025 la procedura online sarà disattivata e non sarà più possibile modificare e/o integrare la documentazione presentata. Si raccomanda quindi di porre particolare attenzione nell’inserimento dei dati.

Saranno attivate le seguenti procedure distinte per ciascuna classe di concorso:
A. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 60 CFU Allegato 1;
B. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2; In base alle indicazioni ricevute dal MUR il servizio prestato al fine della riserva dei posti è quello relativo al quinquennio a.s. 2020/2021 - a.s. 2024/2025 (180 gg di servizio alla data del 12 marzo 2025). 
C. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2 – Percorsi di completamento per vincitori di concorso;
D. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 36 CFU Allegato 5 – Percorsi di completamento per vincitori di concorso.

I candidati (punti A e B) possono iscriversi alle selezioni per più classi di concorso, purché in possesso dei titoli specifici, presentando una domanda di ammissione (con relativo pagamento e caricamento dei relativi allegati) per ciascun Percorso. I candidati che risultino collocati in posizione utile in più graduatorie finali, potranno immatricolarsi a un solo percorso.

Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per i percorsi relativi alla medesima classe di concorso in un solo Ateneo (art. 3 c.1 D.M. 156/2025).

I candidati vincitori di concorso (punti C e D) possono iscriversi ad una sola procedura per una sola classe di concorso.

La procedura prevede:
1. ALLEGATO A: modulo di autocertificazione dei titoli di accesso formato word - formato PDF
da salvare in un unico file in formato PDF (comprensivo di eventuali allegati);
2. ALLEGATO B: Form https://forms.office.com/e/3F2sCEPF6K per i titoli oggetto di valutazione per la formazione della graduatoria (NON per i soprannumerari C/D) Il pdf generato al termine della compilazione deve essere salvato seguendo le ISTRUZIONI (scaricabili qui). La certificazione di lingua andrà dichiarata nel form e caricata in copia digitale (con riserva di esibizione dell’originale su richiesta) in allegato alla procedura sul portale esse3 (di cui al successivo punto);
3. la compilazione della domanda sul portale https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo le ISTRUZIONI (scaricabili qui) e caricando all’interno della procedura gli allegati A e B dei punti precedenti, oltre a copia del documento di identità e dell’eventuale certificazione linguistica. Al termine della procedura online sarà generato l’addebito dell’indennità prevista per l’ammissione;
4. il pagamento dell’indennità prevista per l’ammissione, pari a 40,00 €, deve essere effettuato entro le ore 23:59 del 12 marzo 2025 pena la nullità della domanda di ammissione. 

L’indennità prevista per l’ammissione potrà essere rimborsata con riferimento ai percorsi in fase di accreditamento nei seguenti casi:
- mancato accreditamento del percorso. In questo caso l’annullamento dell’iscrizione alla selezione e il conseguente rimborso avvengono d’ufficio;
- riduzione dei posti indicati all’art. 1 a seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale di autorizzazione. In tal caso l’annullamento dell’iscrizione alla selezione e il conseguente rimborso avvengono a seguito di richiesta da parte dell’interessato. Tale annullamento comporta l’esclusione del candidato dalla graduatoria e la conseguente perdita di eventuali diritti di iscrizione ai percorsi.

AVVISO. Le richieste di informazioni inviate all'indirizzo formazioneinsegnanti@uniud.it devono contenere, oltre al quesito, nome e cognome del richiedente, recapito telefonico e una preferenza di orario per essere ricontattati (all'interno dei normali orari di ufficio).

Normativa

DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023 (scaricabile qui)
D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato scaricabile qui)
Decreto Ministeriale n° 156 del 24/02/2025
 - Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025
Decreto Ministeriale n° 148 del 24-02-2025 - Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2024/2025
Requisiti accesso insegnamento https://www.mim.gov.it/titoli-di-accesso 

Segreteria di riferimento e contatti amministrativi

tel. +39 0432 249850/53 e-mail formazioneinsegnanti@uniud.it
Sede: Area Servizi per la Didattica ADID - Segreteria Formazione Insegnanti ed Educatori
via Monsignor Pasquale Margreth 3
 - 33100 Udine
Ricevimento: su appuntamento
Sportello telefonico: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30