Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado - a.a. 2024/2025
Domande di ammissione dalle ore 10 del 28/02/2025 alle ore 12 del 12/03/2025. Tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda sono contenute nel Manifesto degli Studi (da scaricare e leggere attentamente). Istruzioni e indicazioni sono pubblicate su questa pagina.
Pagina delle FAQ (in aggiornamento)
Con Decreto Ministeriale n° 156 del 25 febbraio 2025 è stato autorizzato l’avvio dei Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado per l’a.a. 2024/2025 (percorsi accreditati nell’a.a. 2023/2024).
Con Decreto Rettorale n° 142 del 27 febbraio 2025 è stato approvato il Manifesto degli Studi per i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado per l’a.a. 2024/2025 per le seguenti classi di concorso:
CDC | DESCR. CLASSI DI CONCORSO | POSTI | Riserva 45% | Riserva scuole regionali | |
A-07 | Discipline audiovisive | 10 | 5 | 1 | |
A-22 | Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado | 70 | 32 § | 4 | |
A-26 | Matematica | 30 | 14 | 2 | |
A-28 | Matematica e scienze | 40 | 18 | 2 | |
A-37 | Costruzioni tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 20 | 9 | 1 | |
A-47 | Scienze matematiche applicate | 20 | 9 | 1 | |
AB24 | Lingua e cultura straniera (inglese) | 40 | 18 | 2 | |
AC24 | Lingua e cultura straniera (spagnolo) | 12 | 6 | 1 | |
* | A-12 | Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado | 20 | 9 | 1 |
* | A-13 | Discipline letterarie, latino e greco | 10 | 5 | 1 |
* | A-19 | Filosofia e storia | 10 | 5 | 1 |
* | A-27 | Matematica e fisica | 15 | 7 | 1 |
* | A-41 | Scienze e tecnologie informatiche | 20 | 9 | 1 |
* | A-48 | Scienze motorie e sportive II grado | 25 | 12 | 2 |
* | A-60 | Tecnologia nella scuola secondaria di I grado | 24 | 11 | 2 |
* | AA24 | Lingua e cultura straniera (francese) | 10 | 5 | 1 |
* | AC25 | Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (spagnolo) - riaccreditamento per variazione piano di studi | 12 | 6 | 1 |
* | AD24 | Lingua e cultura straniera (tedesco) | 10 | 5 | 1 |
* classe di nuova attivazione/modifica per l’a.a. 2024/2025 in attesa di accreditamento
§ - errore materiale di trascrizione sul Manifesto in attesa di correzione
È previsto per ogni classe di concorso l’attivazione dei seguenti percorsi:
a) Percorso 60 CFU Allegato 1 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
b) Percorso 30 CFU Allegato 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
c) Percorso 36 CFU Allegato 5 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
Procedura di ammissione
Come previsto dal Manifesto degli Studi è possibile presentare domanda di ammissione ai percorsi a partire dalle ore 10:00 del 28 febbraio 2025 alle ore 12:00 del 12 marzo 2025. Dopo le ore 12:00 del 12 marzo 2025 la procedura online sarà disattivata e non sarà più possibile modificare e/o integrare la documentazione presentata. Si raccomanda quindi di porre particolare attenzione nell’inserimento dei dati.
Saranno attivate le seguenti procedure distinte per ciascuna classe di concorso:
A. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 60 CFU Allegato 1;
B. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2; In base alle indicazioni ricevute dal MUR il servizio prestato al fine della riserva dei posti è quello relativo al quinquennio a.s. 2020/2021 - a.s. 2024/2025 (180 gg di servizio alla data del 12 marzo 2025).
C. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2 – Percorsi di completamento per vincitori di concorso;
D. concorso di ammissione per i candidati al Percorso 36 CFU Allegato 5 – Percorsi di completamento per vincitori di concorso.
I candidati (punti A e B) possono iscriversi alle selezioni per più classi di concorso, purché in possesso dei titoli specifici, presentando una domanda di ammissione (con relativo pagamento e caricamento dei relativi allegati) per ciascun Percorso. I candidati che risultino collocati in posizione utile in più graduatorie finali, potranno immatricolarsi a un solo percorso.
Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per i percorsi relativi alla medesima classe di concorso in un solo Ateneo (art. 3 c.1 D.M. 156/2025).
I candidati vincitori di concorso (punti C e D) possono iscriversi ad una sola procedura per una sola classe di concorso.
La procedura prevede:
1. ALLEGATO A: modulo di autocertificazione dei titoli di accesso formato word - formato PDF
da salvare in un unico file in formato PDF (comprensivo di eventuali allegati);
2. ALLEGATO B: Form https://forms.office.com/e/3F2sCEPF6K per i titoli oggetto di valutazione per la formazione della graduatoria (NON per i soprannumerari C/D) Il pdf generato al termine della compilazione deve essere salvato seguendo le ISTRUZIONI (scaricabili qui). La certificazione di lingua andrà dichiarata nel form e caricata in copia digitale (con riserva di esibizione dell’originale su richiesta) in allegato alla procedura sul portale esse3 (di cui al successivo punto);
3. la compilazione della domanda sul portale https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo le ISTRUZIONI (scaricabili qui) e caricando all’interno della procedura gli allegati A e B dei punti precedenti, oltre a copia del documento di identità e dell’eventuale certificazione linguistica. Al termine della procedura online sarà generato l’addebito dell’indennità prevista per l’ammissione;
4. il pagamento dell’indennità prevista per l’ammissione, pari a 40,00 €, deve essere effettuato entro le ore 23:59 del 12 marzo 2025 pena la nullità della domanda di ammissione.
L’indennità prevista per l’ammissione potrà essere rimborsata con riferimento ai percorsi in fase di accreditamento nei seguenti casi:
- mancato accreditamento del percorso. In questo caso l’annullamento dell’iscrizione alla selezione e il conseguente rimborso avvengono d’ufficio;
- riduzione dei posti indicati all’art. 1 a seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale di autorizzazione. In tal caso l’annullamento dell’iscrizione alla selezione e il conseguente rimborso avvengono a seguito di richiesta da parte dell’interessato. Tale annullamento comporta l’esclusione del candidato dalla graduatoria e la conseguente perdita di eventuali diritti di iscrizione ai percorsi.
AVVISO. Le richieste di informazioni inviate all'indirizzo formazioneinsegnanti@uniud.it devono contenere, oltre al quesito, nome e cognome del richiedente, recapito telefonico e una preferenza di orario per essere ricontattati (all'interno dei normali orari di ufficio).
Normativa
DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023 (scaricabile qui)
D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato scaricabile qui)
Decreto Ministeriale n° 156 del 24/02/2025 - Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025
Decreto Ministeriale n° 148 del 24-02-2025 - Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2024/2025
Requisiti accesso insegnamento https://www.mim.gov.it/titoli-di-accesso
Segreteria di riferimento e contatti amministrativi
tel. +39 0432 249850/53 e-mail formazioneinsegnanti@uniud.it
Sede: Area Servizi per la Didattica ADID - Segreteria Formazione Insegnanti ed Educatori
via Monsignor Pasquale Margreth 3 - 33100 Udine
Ricevimento: su appuntamento
Sportello telefonico: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30