Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado
Informazioni generali
Con Decreto Rettorale n° 482 del 24 maggio 2024 è stato approvato il Manifesto degli Studi per i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado per le seguenti classi di concorso:
A-07 Discipline audiovisive
A-22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado
AB24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (inglese)
AC24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (spagnolo)
AC25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo)
A-26 Matematica
A-28 Matematica e Scienze
A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
A-47 Scienze matematiche applicate
Autocertificazione conseguimento titolo e rilascio certificati
Al seguente link Modulo di autocertificazione conseguimento titolo abilitazione insegnanti è disponibile il modello utile alla dichiarazione del titolo a tutte le istituzioni pubbliche e ai gestori di pubblici servizi: tra amministrazioni pubbliche infatti non è possibile il rilascio di certificati (Legge 183/2011, art. 15).
Non appena tecnicamente possibile dalla propria area riservata di Esse3 sarà scaricabile il modulo già preimpostato con il dettaglio della carriera. Si ricorda che la data di abilitazione coincide con la data di superamento dell'esame orale. Si informa, inoltre, che per l’ottenimento del certificato è necessario effettuare il versamento della tassa regionale di abilitazione, il cui importo è stabilito dalla Regione nella quale si è conseguito il titolo requisito di accesso al Percorso.
TASSA POST ABILITAZIONE
L'art. 20 del Regolamento Generale degli Esami di Stato prevede che non possono essere consegnati i diplomi, né essere rilasciati certificati, se non a coloro che abbiano presentato alla Segreteria esami di Stato regolare richiesta, accompagnata dalla quietanza del pagamento a favore dell’Ente Regionale per il diritto allo studio universitario a cui fa capo l'ateneo presso il quale si sono laureati, attestante l’avvenuto versamento della tassa post-abilitazione. Trattandosi di una tassa di competenza regionale, gli Atenei non hanno riscontro diretto dell'avvenuto versamento pertanto, affinché il versamento venga registrato nella banca dati, è necessario consegnare/far pervenire la ricevuta all’Ufficio Formazione Insegnanti formazioneinsegnanti@uniud.it.
1. Laurea e Abilitazione professionale conseguite entrambe presso l’Università di Udine - il versamento della tassa di abilitazione professione, di € 160,00, va effettuato a favore dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio di Udine (ARDiS Sede di Udine): con sistema PagoPA : https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedeud Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento: info.udine@ardis.fvg.it
Per la registrazione dell’avvenuto versamento è necessario far pervenire la ricevuta alla segreteria Formazione Insegnanti contestualmente alla richiesta del certificato di abilitazione completa di indirizzo postale al quale inviare il certificato cartaceo a formazioneinsegnanti@uniud.it.
2. Abilitazione professionale conseguita presso l’Università di Udine e Laurea conseguita presso altro Ateneo - Gli abilitati dovranno rivolgersi all’Università di provenienza per richiedere informazioni sul predetto versamento (importo, modalità di pagamento ecc.). Ogni Regione disciplina in maniera autonoma l’importo di tale tassa. Per la registrazione dell’avvenuto versamento è necessario far pervenire la ricevuta alla segreteria Formazione Insegnanti contestualmente alla richiesta del certificato di abilitazione completa di indirizzo postale al quale inviare il certificato cartaceo a formazioneinsegnanti@uniud.it.
Procedura di ammissione alla prova finale
Prova finale
Provvedimenti di nomina delle commissioni Percorsi 30 CFU a.a. 2023/2024
Rettifica provv. di nomina della commissione CdC A-22 per le date del 9 e 16 dicembre 2024
Convocazione alla lezione simulata Percorso 30 CFU - A-22
Convocazione alla lezione simulata Percorso 30 CFU - A-26
Convocazione alla lezione simulata Percorso 30 CFU - A-28
Convocazione alla lezione simulata Percorso 30 CFU - A-37
Convocazione alla lezione simulata Percorso 30 CFU - A-47
Convocazione alla lezione simulata Percorso 30 CFU - AB24
Convocazione alla lezione simulata Percorso 30 CFU - AC24 AC25
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - A-07
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - A-22
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - A-26
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - A-28
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - A-37
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - A-47
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - AB24
Convocazione alla lezione simulata Percorso 60 CFU - AC24 AC25
Procedura di immatricolazione ai percorsi
-
Ai sensi del Manifesto degli Studi (scaricabile qui) è stato possibile presentare domanda di ammissione entro il 10 giugno 2024 esclusivamente mediante la procedura di cui all'art.4.
Con Decreto Rettorale n° 530 del 12 giugno 2024 sono state nominate le commissioni valutatrici previste dall'Ar. 5 del Manifesto (provvedimento scaricabile qui).
GRADUATORIE AMMISSIONE PERCORSI 30 e 60 CFU (scaricabili qui)
RETTIFICA GRADUATORIE AMMISSIONE PERCORSI AB24 Percorso 60 CFU – 30 CFU, A-22 Percorso 30 CFU, A-47 Percorso 30 CFU - (scaricabili qui)
CALENDARIO DELLE LEZIONI
- TABELLA PIANI DI STUDIO (scaricabile qui) corretta
Linee guida per le lezioni a distanza e per i servizi informatici
INSEGNAMENTI
CALENDARIO
TRASVERSALI
CdC Umanistiche (A-07, A-22, AB24, AC24, AC25)
LUGLIO Calendario 30 CFU - Calendario 60 CFU aggiornati
SETTEMBRE Calendario 30 CFU - Calendario 60 CFUCdC Scientifiche (A-26, A-28, A-47, A-37)
LUGLIO Calendario 30 CFU - Calendario 60 CFU aggiornati
SETTEMBRE Calendario 30 CFU - Calendario 60 CFUDISCIPLINARI
CdC Scientifiche
LUGLIO/AGOSTO
CdC A-26 30 CFU - 60 CFU
CdC A-28 30 CFU - 60 CFU
CdC A-37 30 CFU - 60 CFU
CdC A-47 30 CFU aggiornato - 60 CFU aggiornato
SETTEMBRE
CdC A-26 60 CFU
CdC A-28 60 CFU
CdC A-37 60 CFU
CdC A-47 60 CFU
CdC Umanistiche
LUGLIO/AGOSTO
CdC A-07 60 CFU (aggiornato)
CdC A-22 30 CFU - 60 CFU
CdC AB24 30 CFU - 60 CFU
CdC AC24 30 CFU - 60 CFU
CdC AC25 30 CFU - 60 CFU
SETTEMBRE/OTTOBRE
CdC A-07 60 CFU
CdC A-22 60 CFU aggiornato
CdC AB24 30 CFU - 60 CFU aggiornato
CdC AC24 30 CFU - 60 CFU
CdC AC25 30 CFU - 60 CFU aggiornatoTIROCINIO INDIRETTO
NORMATIVA
DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023 (scaricabile qui)
D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato scaricabile qui).
Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024
Decreto Ministeriale n. 620 del 22-04-2024 - Riserva dei posti a.a. 2023/2024.
Normativa accesso all'insegnamento (link alla pagina UNIUD)
Segreteria di riferimento e contatti amministrativi
tel. +39 0432 249850/53 e-mail formazioneinsegnanti@uniud.it
Sede: Direzione Didattica e Servizi agli studenti - Segreteria Formazione Insegnanti, via Monsignor Pasquale Margreth 3 - 33100 Udine
Ricevimento: su appuntamento
Sportello telefonico: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30