Spring School "Filosofia e trasformazione Digitale"

Iniziativa del Dipartimento degli Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) dell’Università di Udine.

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part Time
  • Durata: 8 ore
  • Periodo di svolgimento: 21-22 febbraio 2024 (9 - 13)
  • Modalità: Online, tramite l’ausilio della piattaforma Microsoft Teams
  • Posti disponibili: pubblicazione a breve
  • Titolo di studio: Attestato di partecipazione
  • Scadenza iscrizione: pubblicazione a breve

La Spring School di “Filosofia e trasformazione digitale” ha l’obiettivo principale di offrire ai partecipanti una immersione nel mondo della filosofia contemporanea e della sua interazione con l’ambiente digitale. Verrà tracciato un quadro dei concetti chiave della filosofia, con particolare attenzione all’epistemologia, all’etica, alla politica e alla logica.

Si intende esplorare il modo in cui l’ambiente digitale e la comunicazione web abbiano plasmato la nostra società e la nostra comprensione del mondo. Ci concentreremo sulla comprensione delle questioni etiche dell’era digitale, inclusi aspetti come la privacy, la sicurezza dei dati e l’intelligenza artificiale. Inoltre, esamineremo il ruolo delle piattaforme digitali nell’ambito politico, per capire come esse abbiano influenzato la partecipazione civica e la democrazia.

Un elemento chiave di questa Spring School sarà l’applicazione del metodo filosofico: utilizzare il pensiero filosofico per analizzare criticamente le questioni legate all’ambiente digitale permette di applicare queste abilità nella risoluzione dei problemi con i quali dobbiamo confrontarci.
Saranno promossi attivamente la discussione e il dialogo tra i partecipanti, incoraggiando la riflessione critica su questioni filosofiche e digitali e facilitando il confronto delle idee.

La Spring School “Filosofia e trasformazione digitale” mira a essere un’esperienza educativa completa, che offre una panoramica significativa sulla filosofia contemporanea e il suo ruolo nell’ambiente digitale. Ai partecipanti offriamo la possibilità di acquisire nuove prospettive e strumenti filosofici che possano applicare nella loro vita e nella loro comprensione di un mondo sempre più complesso.

PROGRAMMA DIDATTICO

FILOSOFIA E TRASFORMAZIONE DIGITALE

- Filosofia, comunicazione e mondi digitali;
- Intelligenza artificiale e trasformazione digitale;
- Etica e digitale;
- Filosofia e nuovi linguaggi.

Per gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori: gratuito.

L'iscrizione al Corso avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione fino all'esaurimento dei posti disponibili.

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro: pubblicazione a breve.

Per maggiori informazioni scrivere a:martino.alessio@spes.uniud.it

Alla Spring School possono partecipare gli studenti iscritti alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iscrizione è a titolo gratuito.

Le ore frequentate potranno essere valide per la certificazione delle attività di PCTO. Inoltre, in caso di successiva iscrizione ai Corsi di laurea del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine, gli studenti potranno richiedere il riconoscimento di CFU.

Gli studenti delle scuole superiori possono iscriversi al link che verrà pubblicato a breve.

Per maggiori informazioni scrivere a: martino.alessio@spes.uniud.it 

Prof. Luca Taddio (Università di Udine) | Direttore
Prof. Simone Furlani (Università di Udine)
Prof. Luca Grion (Università di Udine)
Dott. Damiano Cantone (Università di Udine)
Dott. Gabriele Giacomini (Università di Udine)