Summer school “Tecniche e metodi per il monitoraggio della fauna selvatica omeoterma e per favorire la coesistenza con le attività umane”
È attivata per l'anno accademico 2022/2023, presso l'Università degli Studi di Udine l’ottava edizione della Summer School in "Tecniche e metodi per il monitoraggio della fauna selvatica omeoterma e per favorire la coesistenza con le attività umane" del valore di 4 crediti formativi universitari (CFU).
Le iscrizioni sono prorogate al 10 agosto 2023, ore 12:00.
Obiettivi del corso
Il corso giunge alla sua 8 ^ edizione, ed è realizzato nell’ambito del progetto di capitalizzazione del progetti interreg Nat2care Italia- Slovenia : E-Nat2Care e dei progetti in corso con la regione Friuli Venezia Giulia sulla riduzione e mitigazione dell’impatto dei grandi carnivori, orso e lupo, sulle attività umane ed il loro monitoraggio. La Summer School nasce con l’obiettivo di acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulle tecniche di monitoraggio della fauna selvatica alpina omeoterma, in particolare grandi carnivori (orso, lupo, lince) e medio carnivori (lontra, gatto selvatico, sciacallo), ungulati, rapaci e altre specie di uccelli di interesse conservazionistico. In particolare saranno approfonditi gli argomenti legati ai monitoraggi invasivi, quali metodi e sistemi cattura per la predisposizione di radio satellitari e marcaggio, e non invasivi, quali campionamenti di materiale biologico, osservazioni dirette, uso del fototrappolaggio. Il corso prevede inoltre di acquisire conoscenze teoriche e pratiche per favorire la coesistenza tra grandi e medi carnivori (lince, lupo, orso, sciacallo) e rapaci ed attività umane, quali: principi di comunicazione, nozioni di biologia della specie selvatiche, tipologie di attività agricole, zootecniche e venatorie interessate dalla presenza delle specie target, sistemi di monitoraggio dei grandi carnivori e rapaci, sistemi e metodi di valutazione dei danni da parte dei grandi carnivori, progetto di coinvolgimento delle comunità locali nella conservazione della natura sistemi di prevenzione, mitigazione e dissuasione ed analisi dei aree e attività a rischio
Sede del corso
La sede si svolgimento delle attività è il Centro Servizi per le Foreste e le attività della montagna (CeSFAM) di Paluzza e le aree naturali limitrofe.
Procedure di iscrizione e scadenze
L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione fino all'esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all'ordine di arrivo).
Il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password necessari per la procedura di immatricolazione online. Per accedere al servizio di registrazione tramite il sistema esse3 premere qui.
Coloro che hanno (o hanno avuto) una carriera come studente presso l'Università di Udine o si sono registrati in anni precedenti su Esse3 devono utilizzare la username e la password già in loro possesso effettuando un clic su Login da dove è anche possibile attivare la procedura di recupero credenziali.
Per iscriversi al Corso gli interessati dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, entro le ore 12:00 del giorno 03.08.2023 seguendo le ISTRUZIONI.
Durata dei corsi
Il corso si svolgerà dal giorno 02 settembre 2023 al giorno 08 settembre 2023. L’attività prevede un totale di 70 ore, suddivise in 20 ore di lezioni frontali e 50 di ore di lezioni pratiche e attività in campo, che si svolgeranno presso il Centro servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM) Paluzza (UD).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Manifesto degli studi del corso.
Per maggiori informazioni:
La Segreteria didattica e di direzione ha sede presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Via delle Scienze 206 - 33100 Udine).
Segreteria Corsisti
Area Servizi per la Didattica
Ufficio Programmazione Didattica
Via Petracco, 8 – UDINE
tel. 0432/556706
apertura sportello da Lun. a Giov 9.30-11.30