Piccole lingue per giovani lettori - La letteratura per l’infanzia nelle lingue del Friuli - Venezia Giulia - a.a. 2022/2023

Corso per insegnanti

Se già in sé la letteratura per l’infanzia sembra attirare un’attenzione critica piuttosto scarsa, al punto da apparire marginale (se non addirittura assente) negli scaffali della saggistica, le opere destinate ai lettori più giovani e scritte nelle lingue meno diffuse possono essere facilmente considerate “invisibili”: stampate in un numero di copie non elevato, presenti più nelle biblioteche che nelle aule scolastiche o nelle famiglie, conosciute da un pubblico di nicchia forse composto più da adulti che da bambini.

Il corso si propone di riportare al centro dell’attenzione le opere di letteratura per l’infanzia redatte nelle tre lingue storiche della nostra regione, con l’obiettivo di riconoscerne la complessità, di formulare alcune riflessioni sulle opportunità che esso offre, e infine di proporre, anche in forma laboratoriale, alcuni percorsi per la valorizzazione di questo piccolo patrimonio così poco conosciuto.

Sede di via Margreth 3, Aula 3
dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Calendario
- LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023 - La letteratura per l’infanzia in lingua slovena - 
BARBARA BALOH (Univerza na Primorskem
/ Università del Litorale, Koper / Capodistria)
- GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2023 - La letteratura per l’infanzia in lingua friulana - 
GIACOMO VIT (poeta, già insegnante di scuola primaria)
- MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2023 - La letteratura per l’infanzia nelle comunità germanofone - 
LUCIA PROTTO
(Centro Etnografico di Sauris / Haus van der Zahre),  VELIA PLOZNER (Circolo culturale Unfer di Timau/Tischlbong,
insegnante di scuola primaria)

LOCANDINA in Friulano / in Italiano 

È possibile iscriversi al corso - dal 21 aprile al 20 maggio 2023 - attraverso il sistema informatico Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. La partecipazione al corso è gratuita, è previsto unicamente il  pagamento dell'imposta di bollo da € 16 attraverso PagoPA e al termine della procedura web di immatricolazione.

ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE ==> Dopo il login alla pagina https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguire il percorso «Segreteria ==> Immatricolazioni ==> Corsi ad esaurimento posti  ==> Corsi di formazione ==> Progettazione del curricolo verticale e valutazione degli apprendimenti linguistici e proseguire come da richieste del sistema. Nella selezione della categoria amministrativa: Esterno (riservato agli esterni all'università) - Iscritto (riservato agli iscritti al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria). Al termine della procedura compare la cedola PagoPA per il pagamento dell'imposta di bollo. Il pagamento può essere recuperato in un secondo momento da Segreteria ==> Pagamenti. Dopo il pagamento la segreteria perfezionerà manualmente la domanda e si riceverà un messaggio email automatico.
Per problemi relativi alla procedura di immatricolazione scrivere a formazioneinsegnanti@uniud.it 

Nell'ambito della procedura devono essere caricati il modulo di iscrizione (scaricabile qui) e la scansione di un documento di identità.

Coloro che non rientrano nella categoria professionale degli insegnanti, ma che per motivi formativi desiderino partecipare al corso possono scrivere a formazioneinsegnanti@uniud.it e a gabriele.zanello@uniud.it motivando la richiesta di iscrizione che sarà valutata in base ai posti disponibili.

Numero chiuso: 38 posti disponibili assegnati in ordine cronologico di iscrizione (10 posti riservati agli iscritti al corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l'Università degli studi di Udine).

A fronte della frequenza di almeno due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato regolare attestato.

Gli insegnanti sono invitati ad iscriversi parallelamente al corso sul portale Sofia   

Il corso è finanziato dalla Regione FVG

In collaborazione con

  • USR – Ufficio Scolastico Regionale
  • ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane
  • Centro Docuscuele

Per quesiti o informazioni sulla didattica scrivere a : gabriele.zanello@uniud.it