Corso di formazione per docenti “Finanza personale” - a.a. 2024/2025
Obiettivi formativi e contenuti generali
Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti utili (giuridici ed economici) a una corretta pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale per poter elaborare autonome scelte circa la composizione dei propri portafogli di investimento, di assicurazione e di finanziamento.
- Introduzione al sistema finanziario e agli intermediari finanziari;
- La tutela degli investitori: trasparenza bancaria e Mifid;
- Gli strumenti per l'investimento del risparmio (due lezioni);
- Il calcolo dei profili di rischio e rendimento;
- Gli strumenti per il finanziamento dei privati;
- Gli strumenti per la protezione dai rischi;
- La previdenza: introduzione e strumenti.
Mappatura delle competenze
Conoscere, a livello elementare, gli aspetti basilari del sistema finanziario, bancario, assicurativo e previdenziale con particolare attenzione agli aspetti riguardanti i privati “consumatori”.
Destinatari e posti disponibili
Il corso è destinato agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado del Friuli Venezia Giulia (USR FVG).
Per l’ammissione è necessario essere in possesso di titolo idoneo per l’iscrizione a corsi universitari.
È previsto un numero massimo di 100 posti, che saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione.
Durata, periodo, obblighi di frequenza
Il corso, della durata di 24 ore, verrà impartito in lezioni della durata di 3 ore ciascuna (indicativamente nel mese di ottobre).
È richiesta la frequenza obbligatoria per un numero di ore pari a 18.
Modalità di erogazione
L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali erogate in modalità a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams, di carattere teorico-pratico corredate da esercitazioni.
N.B. Per partecipare alla lezione è necessario collegarsi al TEAM con le proprie credenziali di SPES.
Istruzioni per l'utilizzo di SPES
Modalità di verifica dell’apprendimento e tipologia di valutazione
La verifica dell’apprendimento e la valutazione saranno effettuate mediante la somministrazione di un test a risposta multipla.
Modalità di iscrizione presso l’Università
I candidati potranno iscriversi, dal 26/08/2024 e fino alle ore 12.00 del 07/10/2024 nel limite dei 100 posti messi a disposizione, utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo le istruzioni scaricabili QUI
Al termine della procedura verrà addebitata la sola imposta di bollo (16,00 euro) dovuta per legge all’erario. Tale importo non può essere coperto dal buono "Carta del docente" ma deve essere saldato attraverso il sistema PagoPA.
L’iscrizione avverrà in base all’ordine cronologico di inserimento della domanda di iscrizione fino all’esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all’ordine di arrivo).
Coloro che hanno presentato in passato domande di ammissione / iscrizione o avessero avuto delle carriere attive presso Uniud non dovranno registrarsi nuovamente ma recuperare le credenziali in loro possesso seguendo quanto indicato alla pagina https://uniud.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do
Iscrizione sul portale S.O.F.I.A.
Coloro che risulteranno iscritti al corso, per ottenere la relativa certificazione, dovranno inoltre iscriversi sul sistema S.O.F.I.A.
Al fine di definire l'elenco degli ammessi in base all'ordine cronologico fa fede unicamente la domanda di ammissione presentata sul sistema Esse3.
Docente referente
prof. Stefano Miani (Dipartimento di Scienze economiche e statistiche)
Segreteria di riferimento e contatti amministrativi
Stefano Riga - tel. +39 0432 556692 Email: stefano.riga@uniud.it
Sede: Area servizi per la didattica - Ufficio programmazione didattica, Palazzo Florio, Via Palladio 8 - 33100 Udine
Ricevimento: su appuntamento