Informazioni generali

Prove integrative per l’idoneità all’esercizio della REVISIONE LEGALE

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che gli Esami di Stato di abilitazione all’ esercizio professionale, di cui all’Ordinanza Ministeriale del 29 aprile 2024, per la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 saranno costituiti da una prova scritta  e una prova orale  da svolgersi in presenza.

Le suddette prove verteranno su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento (*) e dovranno accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

1^ sessione 2024

Iscrizione dal 4 al 24 giugno 2024

Data esame

Gli esami di Stato inizieranno il giorno 25 luglio 2024. La data di inizio delle prove integrative per l'idoneità all'esercizio della Revisione Legale (non ancora nota) sarà indicata nel calendario delle prove stabilito dalla Commissione Giudicatrice.

Tirocinio

Per l’iscrizione alle prove integrative di revisore legale è necessario presentare l’attestato di compiuto tirocinio prima dell’inizio delle prove integrative. 

2^ sessione 2024

Iscrizione 1° al 21 ottobre 2024

Data esame

Gli esami di Stato inizieranno il giorno 14 novembre 2024. La data di inizio delle prove integrative per l'idoneità all'esercizio della Revisione Legale (non ancora nota) sarà indicata nel calendario delle prove stabilito dalla Commissione Giudicatrice.

Tirocinio

Per l’iscrizione alle prove integrative di revisore legale è necessario presentare l’attestato di compiuto tirocinio prima dell’inizio delle prove integrative. 

Prove d'esame per le Sessioni dell’anno 2024

L'esame per l’idoneità all’esercizio della REVISIONE LEGALE sarà costituito da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.

Luogo, aula e orario di convocazione saranno indicati nel calendario delle prove.

La pubblicazione online del calendario delle prove d'esame costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione. 

Non saranno fornite comunicazioni secondo altre modalità.

Ulteriori notizie e/o informazioni su commissioni, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili. 

________________________

(*) Regolamento Prove Integrative per Revisore Legale

Ai sensi dell’articolo 1, comma 3, e dell’articolo 11, commi 1 e 2 del Decreto 19 gennaio 2016, n.63, del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze "Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della REVISIONE LEGALE" a partire dall'anno 2017 sono indette, all’interno delle sessioni dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, le prove integrative per l’abilitazione all'esercizio della Revisione Legale, di cui all'articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, previste per coloro che sono in possesso dell’attestato di compiuto tirocinio per l'accesso all'esercizio dell'attività di revisore legale di cui al decreto ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012.

Possono sostenere le prove integrative finalizzate ad ottenere l’idoneità ai fini dell’iscrizione al registro dei Revisori Legali:

  • coloro che sono già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Esperto Contabile o di Dottore Commercialista 
  •  coloro che intendono abilitarsi all’esercizio della professione di Esperto Contabile o di Dottore Commercialista, espletando nell'ambito della stessa sessione anche le 2 prove integrative.

Per ottenere l’idoneità professionale all'esercizio della revisione legale dovranno sostenere le seguenti prove:

  • PROVA SCRITTA (della durata di 5 ore consecutive) concernete materie tecnico-professionali e della revisione scelte tra:

- gestione del rischio e controllo interno,

- principi di revisione nazionali e internazionali,

- disciplina della revisione legale,

- deontologia professionale ed indipendenza,

- tecnica professionale della revisione

con un quesito pratico relativo all'esercizio della professione di Revisore Legale.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 18/30.

  • PROVA ORALE (della durata minima di 45 minuti e massima di 60 minuti) che potrà vertere su tutti gli argomenti della prova scritta. Il candidato ottiene l’idoneità se raggiunge almeno i 21/30 di voto.

Per modalità di iscrizione, requisiti, termini ecc. vedi il BANDO per Revisore Legale