Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (con laboratorio)
Docente: prof.ssa Nidia Batic nidia.batic@uniud.it
Crediti: 12 CFU + 1 CFU di laboratorio
PER LA PARTE RELATIVA AL CORSO:
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere e saper scegliere tra le diverse tipologie di ricerca in base agli obiettivi d’indagine; - saper progettare e condurre in autonomia una ricerca a partire dall’individuazione dell’argomento fino all’analisi finale dei dati; - saper analizzare le fonti quantitative; - saper costruire e utilizzare strumenti per la valutazione; - saper valutare il raggiungimento di obiettivi cognitivi, educativi e formativi da parte degli alunni; - saper valutare le competenze; - saper costruire indicatori diretti e indiretti per autovalutarsi come insegnante.
|
PARTE PRIMA: la ricerca educativa
PARTE SECONDA: la valutazione degli apprendimenti
10. La valutazione degli obiettivi di tipo educativo-formativo 11. La valutazione delle competenze 12. La valutazione autentica 13. Le competenze dell'insegnante 14. Autovalutazione dell'insegnante
|
Il corso prevede: lezioni teoriche integrate da brevi esercitazioni in itinere. Per la prima parte gli studenti saranno coinvolti nella progettazione e svolgimento di una indagine sul campo. La partecipazione alla ricerca è facoltativa e fa acquisire un bonus da utilizzare per la prova parziale di Ricerca educativa.
|
Saranno svolte due prove scritte distinte, della durata di tre ore ciascuna, per valutare le due parti del corso. Il voto finale deriverà dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle prove parziali di Ricerca educativa, Valutazione degli apprendimenti e nel Laboratorio di valutazione.
|
Costituiscono programma d’esame: Tessaro F., Metodologia e didattica dell’insegnamento secondario, Armando editore, Roma. Tessaro F., La valutazione dei processi formativi, Armando editore Trinchero R., Manuale di ricerca educativa, Franco Angeli Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Laterza Durante il corso potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici.
|
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame. Gli studenti che lavorano nella scuola o presso altre istituzioni educative possono concordare con la docente un programma d’esame diverso per la parte di Valutazione degli apprendimenti.
|
PER LA PARTE RELATIVA AL LABORATORIO:
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - Conoscere le dinamiche del lavoro in gruppo - Saper analizzare le dinamiche di gruppo - Saper valutare la competenza comunicativa - Saper utilizzare strumenti di osservazione
|
|
Attività e metodi
Il laboratorio prevede:
|
Modalità della valutazione
Gli studenti visioneranno un breve video e, in gruppo, dovranno fare un’analisi del video e produrre un elaborato scritto. La prova durerà quattro ore. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
Polito Mario, Attivare le risorse del gruppo classe, Erickson, Trento, 2000
Durante il corso potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici. |
Avvertenze
Programma per gli studenti non frequentanti: dovranno presentare un riassunto scritto – in file word e in formato cartaceo - dei testi:
Polito Mario, Attivare le risorse del gruppo classe, Erickson, Trento, 2000 L'elaborato dovrà cogliere i concetti chiave dei due testi (max 20 pagine).
|