INFORMAZIONI SU

Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (con laboratorio)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa gogia speciale

Docente: prof.ssa Nidia Batic  nidia.batic@uniud.it

Crediti: 12 CFU + 1 CFU di laboratorio

PER LA PARTE RELATIVA AL CORSO:

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere e saper scegliere tra le diverse tipologie di ricerca in base agli obiettivi d’indagine;

- saper progettare e condurre in autonomia una ricerca a partire dall’individuazione dell’argomento fino all’analisi finale dei dati;

- saper analizzare le fonti quantitative;

- saper costruire e utilizzare strumenti per la valutazione;

- saper valutare il raggiungimento di obiettivi cognitivi, educativi e formativi da parte degli alunni;

- saper valutare le competenze;

- saper costruire indicatori diretti e indiretti per autovalutarsi come insegnante.


Contenuti del corso

PARTE PRIMA: la ricerca educativa

  1. La ricerca empirica in campo educativo
  2. Concetti chiave della ricerca empirica
  3. Obiettivi della ricerca empirica
  4. Tipologie di ricerca educativa
  5. Metodologia della ricerca educativa
  6. Analisi quantitativa

PARTE SECONDA: la valutazione degli apprendimenti

  1. Introduzione alla valutazione: significato e funzioni
  2. Perché si valuta, chi valuta, quando, cosa e come si valuta
  3. La valutazione degli obiettivi di tipo cognitivo

10. La valutazione degli obiettivi di tipo educativo-formativo

11. La valutazione delle competenze

12. La valutazione autentica

13. Le competenze dell'insegnante

14. Autovalutazione dell'insegnante


Attività e metodi

Il corso prevede:

lezioni teoriche integrate da brevi esercitazioni in itinere.

Per la prima parte gli studenti saranno coinvolti nella progettazione e svolgimento di una indagine sul campo. La partecipazione alla ricerca è facoltativa e fa acquisire un bonus da utilizzare per la prova parziale di Ricerca educativa.


Modalità della valutazione

Saranno svolte due prove scritte distinte, della durata di tre ore ciascuna, per valutare le due parti del corso.

Il voto finale deriverà dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle prove parziali di Ricerca educativa, Valutazione degli apprendimenti e nel Laboratorio di valutazione.


Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Tessaro F., Metodologia e didattica dell’insegnamento secondario, Armando editore, Roma.

Tessaro F., La valutazione dei processi formativi, Armando editore

Trinchero R., Manuale di ricerca educativa, Franco Angeli

Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Laterza

Durante il corso potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici.


Avvertenze

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.

Gli studenti che lavorano nella scuola o presso altre istituzioni educative possono concordare con la docente un programma d’esame diverso per la parte di Valutazione degli apprendimenti.

 

 

PER LA PARTE RELATIVA AL LABORATORIO:

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Conoscere le dinamiche del lavoro in gruppo

-       Saper analizzare le dinamiche di gruppo

-       Saper valutare la competenza comunicativa

-       Saper utilizzare strumenti di osservazione


Contenuti del laboratorio

  1. La competenza comunicativa
  2. Il gruppo: definizione, composizione, formazione, dinamiche
  3. Strumenti per l’analisi dei gruppi
  4. L’osservazione

 

Attività e metodi

Il laboratorio prevede:

  1. cinque incontri da 4 ore ciascuno
  2. suddivisione degli studenti in sei gruppi
  3. brevi richiami teorici con metodo frontale
  4. lavoro in gruppi con produzione di elaborati

 

Modalità della valutazione

Gli studenti visioneranno un breve video e, in gruppo, dovranno fare un’analisi del video e produrre un elaborato scritto.

La prova durerà quattro ore.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Cortucci S., Osservare, valutare, documentare oggi nella scuola dell’infanzia, Raffaello editrice

Czerwinsky Domenis Loredana, Osservare, Centro studi Erickson, Trento, 2008

Polito Mario, Attivare le risorse del gruppo classe, Erickson, Trento, 2000

 

Durante il corso potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici.

Avvertenze

Programma per gli studenti non frequentanti:

dovranno presentare un riassunto scritto – in file word e in formato cartaceo - dei testi:

Czerwinsky Domenis Loredana, Osservare, Centro studi Erickson, Trento, 2008

e

Polito Mario, Attivare le risorse del gruppo classe, Erickson, Trento, 2000

L'elaborato dovrà cogliere i concetti chiave dei due testi (max 20 pagine).