INFORMAZIONI SU

Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco (con laboratorio)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco

PARTE RELATIVA AL CORSO

Docente: prof. Davide Zoletto       davide.zoletto@uniud.it

Crediti e ore di lezione: 8 CFU (56 ORE)

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i principali riferimenti teorici e metodologici dell’educazione motoria e della didattica ludica nella scuola dell’infanzia e primaria;

- conoscere i principali aspetti relativi alla valutazione e all’intervento educativo in ambito motorio in ambito scolastico;

- conoscere i principali aspetti relativi all’osservazione e promozione delle abilità ludico-simboliche, nonché alla valorizzazione della didattica ludica e delle attività espressive nella scuola dell’infanzia e primaria.

Contenuti del corso

- L’apprendimento motorio

- Le componenti psicomotorie del movimento

- La valutazione in ambito motorio a scuola

- Principi metodologici dell’educazione motoria

- Organizzazione e conduzione di attività motorie a scuola

- Teorie del gioco e educazione

- Gioco e apprendimento

- Osservazione e promozione delle abilità ludico-simboliche nei contesti prescolastici e scolastici

- I giochi cooperativi

- I giochi di ruolo e di simulazione

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche.

Attività laboratoriale

Durante il laboratorio saranno organizzate delle esercitazioni su alcune delle tematiche del corso. Per la valutazione dell'attività laboratoriale sarà richiesta la produzione di un elaborato. Le indicazioni relative alla parte laboratoriale e all'elaborato richiesto per il laboratorio verranno pubblicate sul sito MATERIALE DIDATTICO.

Modalità della valutazione

L’esame finale del corso consiste in una prova scritta.

Per la valutazione della parte laboratoriale è richiesta la produzione di un elaborato: le indicazioni per la produzione dell'elaborato relativo alla parte laboratoriale saranno pubblicate nel sito MATERIALE DIDATTICO.


Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. L. Cottini, Psicomotricità. Valutazione e metodi dell'intervento, Carocci, Roma 2013

2. A. Bondioli, Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2013, capitoli 1, 3 e 7

3. Uno a scelta fra i seguenti volumi:

-       A. Bortolotti, A. Di Pietro, E. Ferretti, G. Staccioli, Relazioni in gioco. Trentatré giochi della tradizione internazionale, Kaleidos, Faenza 2013.

-       S. Loos, 99 giochi cooperativi, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1989

-       R. Maniotti, Il mondo in gioco, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1997

-       P. Maniotti, L'inventa giochi. Tecniche per inventare nuovi giochi di strada, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2001

-       P. Parlebas, Giochi e sport. Corpo, comunicazione e creatività ludica. Il Capitello, Torino 1997

-       G. Staccioli, A. Di Pietro, Reffo riffo riffo reri. Giochi ritmici di mani. Carocci, Roma 2006.

-       M. Stofenhofer, Silenzio si gioca! 55 suggerimenti… per far rilassare il bambino, La Meridiana, Molfetta, 2004

4. Uno a scelta fra i seguenti volumi:

-       A. Angiolino, L. Giuliano, B. Sidoti, Inventare destini, La Meridiana, Molfetta 2003

-       A. Boal, Il poliziotto e la maschera. Giochi, esercizi e tecniche del Teatro dell'Oppresso, La Meridiana, Molfetta 2005

-       S. Boccola, Il role playing, Carocci, Roma 2004

-       R. Lear, Un gioco speciale, La Meridiana, Molfetta 2003

-       S. Loos, Viaggio a Fantasia. Giochi creativi e non competivi a scuola e in famiglia, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2002

-       Reggio Children, I Cento linguaggi dei bambini, Reggio Children Reggio Emilia 2005.

-       G. Staccioli, Ludobiografia: Raccontare e raccontarsi con il gioco, Carocci, Roma 2010.

NB: Lo studio dei testi in programma deve essere integrato con lo studio dei materiali presentati durante il corso (scaricabili dal sito Materiali dell’Università).

PARTE RELATIVA AL LABORATORIO

Docente: dott. Silvio Dorigo    silvio.dorigo@uniud.it

Crediti e ore di lezione: 1 CFU LABORATORIO (10 ORE)

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà: applicare le competenze acquisite nell'insegnamento di "Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco" alla progettazione e discussione di singole lezioni e/o unità di apprendimento

Contenuti del corso

1. indicazioni specifiche per costruire singole lezioni o unità di apprendimento relative:

-al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia

-alla "Educazione fisica" nella scuola primaria

raccordate con le relative Indicazioni nazionali per il curricolo (2012)

Attività e metodi

Il corso prevede:

1. indicazioni specifiche da parte del docente per la costruzione di singole lezioni o unità di apprendimento relative:

-al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia

-alla "Educazione fisica" nella scuola primaria

raccordate con le relative Indicazioni nazionali per il curricolo (2012)

2, costruzione da parte di ogni studente di una progettazione di singole lezioni o unità di apprendimento relative:

-o al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia

-o alla "Educazione fisica" nella scuola primaria

raccordate con le relative Indicazioni nazionali per il curricolo (2012)

3. presentazione di una parte di tali progettazioni da parte dei loro relativi studenti e loro discussione da parte del docente e degli studenti presenti.

 

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste nella presentazione al docente del Laboratorio di una progettazione di una singola lezione o unità di apprendimento relativa:

-o al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" nella scuola dell'infanzia

-o alla "Educazione fisica" nella scuola primaria

raccordata con le relative Indicazioni nazionali per il curricolo (2012).

Per gli studenti frequentanti tale progettazione verrà costruita durante le attività previste e presentata al docente del Laboratorio, in forma cartacea e/o digitale.

Per gli studenti non frequentanti verrà sviluppata autonomamente e presentata al docente del Laboratorio in forma digitale.

In ogni caso dovrà essere approvata da lui stesso prima di poter sotenere l'esame finale dell'insegnamento di riferimento e cioè "Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco".

Tale progettazione dovrà comunque contenere indicazioni relative a:

  • ·età dei bambini
  • ·eventuale presenza di bambini con bisogni educativi speciali
  • ·obiettivi formativi dedotti dagli obiettivi specifici presenti nelle attuali Indicazioni nazionali per il curricolo
  • ·descrizione delle attività con chiare indicazioni metodologiche
  • ·decrizione delle eventuali modalità di verifica degli apprendimenti.

Per tutte le comunicazioni a distanza con il docente del Laboratorio (compreso l'eventuale invio della progettazione) si invita ad usare il seguente indirizzo e-mail.

Testi e materiali di studio

  • Quelli relativi all'insegnamento "Teorie e tecniche dell'educazione motoria e del gioco"
  • Le dispense del docente del Laboratorio