Tecnologie didattiche (con laboratorio)
Docente: prof.ssa Francesca Zanon francesca.zanon@uniud.it
Crediti: 6 CFU + 1 CFU di laboratorio
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere i paradigmi teorici che regolano l’uso delle tecnologie nei processi insegnamento apprendimento - sapere progettare un ambiente di apprendimento |
Contenuti del corso
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi. Il corso si propone di tamettere un modello di competenza digitale fondato su basi educative, per valutare (e anche favorire) la competenza digitale ai vari livelli scolastici, in un'ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica. L'obiettivo è fornire a insegnanti e educatori lo spunto per poter realizzare autonomamente iniziative mirate a migliorare la competenza digitale dei loro studenti, e per avviare efficaci comunità di pratiche in questo settore. Attività e metodi |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova scritta |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: A. Calvani, A.Fini e M. Ranieri, “La competenza digitale nella scuola” Erickson editore |