INFORMAZIONI SU

Qualità della formazione

In linea con quanto previsto dal Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo, di seguito si presentano i seguenti documenti per contribuire a garantire la qualità della didattica, facilitare l'accesso alle informazioni e favorire il processo di miglioramento continuo del corso di laurea in Scienze dell'educazione (classe L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione)

Il Corso di Studio in Scienze dell’educazione è stato attivato nell’a.a. 2023/2024 e pertanto, non essendoci ancora dati disponibili, i report verranno pubblicati a partire dal prossimo anno accademico.

Le informazioni qui riportate fanno parte della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS), che è il principale strumento conoscitivo delle caratteristiche e delle specificità del Corso di Studio.

il report presenta una sintesi dei risultati relativi al livello di soddisfazione dei laureandi, alla condizione occupazionale dei laureati e al loro grado di soddisfazione per l’attività lavorativa svolta.

Tali risultati sono confrontati con il dato medio a livello nazionale calcolato da AlmaLaurea per la medesima classe di laurea.

Clicca qui per consultare il documento (non ancora disponibile in quanto corso di nuova attivazione)

gli studenti del Corso di Studio, frequentanti e non frequentanti, valutano via web secondo procedure consolidate (http://nuva.uniud.it/valutazione-didattica ) tutte le attività didattiche inserite nei propri piani di studio . Dopo il 30 settembre di ogni anno, data in cui si conclude l’anno accademico e terminano anche le valutazioni della didattica, sono disponibili le basi di dati che consentono la predisposizione di report dedicati che fanno emergere, con tabelle, grafici e confronti temporali, l’andamento dell’opinione degli studenti sulla didattica del Corso di Studio.

Clicca qui per consultare il documento (non ancora disponibile in quanto corso di nuova attivazione)

si presentano elaborazioni di sintesi che consentono di percepire l’andamento di alcuni indicatori specifici del Corso di Studio, in termini di attrattività e esiti didattici, compresa un’analisi longitudinale (per “coorte”) della regolarità degli studi (in particolare si “segue”, monitorandola con specifici indicatori, la carriera universitaria degli studenti che si sono immatricolati in un determinato anno accademico).

Clicca qui per consultare il documento (non ancora disponibile in quanto corso di nuova attivazione)

le elaborazioni, di sintesi e di confronto, consentono di monitorare le opinioni degli enti e imprese che, a seguito di accordi di tirocinio curriculare o extracurriculare, hanno ospitato studenti del Corso di Studio.

Clicca qui per consultare il documento (non ancora disponibile in quanto corso di nuova attivazione)

le elaborazioni consentono di monitorare e confrontare il grado di soddisfazione degli studenti del Corso di Studio rispetto al complesso dei servizi che vengono erogati dall’Ateneo, con focus specifici a livello, ad esempio, di segreterie studenti, sistemi informativi e biblioteche.

Clicca qui per consultare il documento (non ancora disponibile in quanto corso di nuova attivazione)

è il documento con il quale il Corso di Studio esplicita la propria attività di autovalutazione e ha lo scopo di verificare la validità della progettazione e la permanenza delle risorse attraverso il monitoraggio dei dati, la verifica dell’efficacia degli interventi migliorativi adottati e la pianificazione di azioni di miglioramento. Esso prevede un’attività di verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del corso.

Il Rapporto di Riesame ha due componenti: una annuale, il Riesame annuale in cui l’autovalutazione si riferisce a un determinato anno, e il Riesame ciclico che riguarda l’intero percorso formativo di una coorte di studenti.

Clicca qui per consultare il documento (non ancora disponibile in quanto corso di nuova attivazione)

Per verificare la composizione degli organi deputati alla garanzia della qualità del corso consulta la relativa sezione del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società - DILL