INFORMAZIONI SU

Teorie e tecniche di negoziazione

Denominazione insegnamento in inglese: Negotiation and conflict resolution

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SPS/08

 

Docente:

Claudio Melchior claudio.melchior@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per frequentare il corso con profitto e raggiungere gli obiettivi previsti in termini di apprendimento è necessaria una conoscenza pregressa di base del funzionamento delle principali forme di comportamento organizzativo. E’ necessaria inoltre una capacità di analisi e di lettura dei fenomeni relazionali e comunicativi, oltre che un interesse specifico per l’acquisizione di conoscenze e abilità legate ai processi di relazioni pubbliche così come si vanno modificando e configurando nelle società complesse contemporanee.

Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso si pone come obiettivo generale quello di sviluppare conoscenza, abilità e capacità di analisi relative ai processi negoziali in ambito sociale, organizzativo e comunicativo, oltre che capacità di padroneggiarne la rilevanza per la pratica professionale di un relatore pubblico.

Lo/la studente/essa dovrà:

  1. sviluppare conoscenza e comprensione dei processi negoziali, con particolare attenzione alla logica intrinseca dei processi coinvolti, intesi sia nei loro aspetti analitici sia in quelli relazionali;
  2. sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione relative ai processi negoziali, sviluppate con approccio diretto, seminariale e di attività pratiche, nella progettazione della concreta pratica professionale di un relatore pubblico;
  3. illustrare, analizzare e permettere una più approfondita comprensione del rapporto esistente tra i meccanismi negoziali e i fenomeni e le  strategie relazionali  all’interno delle organizzazioni complesse, e di come questi meccanismi influiscano sul lavoro di gruppo, sulla co-generazione delle decisioni, sulla relazionalità interna ed esterna delle organizzazioni, e dunque in ultima analisi sulla performance organizzativa complessiva;
  4. esplicitare e analizzare il rapporto esistente tra  i processi comunicativi e la logica negoziale (qui applicata sotto forma di “negoziazione di significati” o “negoziazione culturale”) sia a livello intra-sistemico sia a livello sociale globale.

 

La trattazione di questi argomenti sarà pro-attiva a sviluppare nello studente:

  1. abilità di gestione pratica di trattative e negoziazioni in ambito lavorativo e sociale;
  2. capacità di analisi e lettura delle situazioni negoziali sociali ed organizzative;
  3. autonomia di giudizio critico relativa all'analisi delle organizzazioni e dei principali meccanismi di gestione comune delle attività pratico-lavorative;
  4. abilità di problem-solving e gestionale (i) relativamente ai fenomeni negoziali strettamente intesi, (ii) rispetto alle dinamiche inter- e intra-organizzative nelle organizzazioni complesse, e (iii) rispetto alle strategie comunicativo-relazionali che rappresentano parte integrante, in quanto aspetti essenziali e qualificanti,  delle attività professionali di relazioni pubbliche.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

  1. Il concetto di “negoziazione” e la sua trattazione negli studi sociologici, psicosociali ed economici
  2. La logica intrinseca dei processi negoziali, intesi sia in forma distributiva sia integrativa
  3. La specificità degli interessi e delle negoziazioni inter-organizzative relativamente ai processi di leadership, di potere, di mediazione e di rappresentanza
  4. Le organizzazioni e i processi organizzativi analizzati sotto forma di “ordine negoziato”
  5. La comunicazione e la cultura come “negoziazione di significati”
  6. Strategie per il miglioramento delle proprie abilità e performance negoziali
  7. L’implementazione delle abilità/conoscenze negoziali nella pratica concreta delle relazioni pubbliche

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede una alternanza di lezioni teoriche, analisi di casi negoziali ed esercitazioni pratiche svolte secondo le metodologie dei lavori di gruppo e dei role-play. Nel corso dello svolgimento delle lezioni potrà essere prevista, esclusivamente per gli studenti frequentanti, anche la realizzazione di relazioni o altre forme di elaborati relative alle analisi di caso trattate.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Esame scritto in forma di test a domande aperte.

I quesiti saranno costruiti attorno ai macro-temi trattati dal corso.

Si intende accertare la capacità degli studenti di padroneggiare i macro-argomenti dai punti di vista del: (i) saperne fornire una sintesi completa ancorché schematica; (ii) saperli applicare a situazioni organizzative e professionali concrete (e declinare in forma di esempio o di caso); (iii) saperne sviluppare le implicazioni relative alla pratica professionale del relatore pubblico.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame il volume sotto riportato e i materiali didattici messi a disposizione:

MELCHIOR CLAUDIO, Il manager e la forza negoziale - Trattative e comportamento organizzativo, IPSOA, 2010

Il resto del materiale che è necessario studiare verrà reso disponibile sul sito dei materiali didattici dell’Università di Udine, dove gli studenti troveranno anche indicazioni particolareggiate relative alle modalità di studio e agli obiettivi richiesti per l’ottenimento di una buona valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

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Note

Il programma d’esame rimane invariato sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.