Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche I
Denominazione insegnamento in inglese: Theory and methods in public relations 1
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: SPS/08
Docente:
Nicola Strizzolo nicola.strizzolo@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Propedeutico a Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche II
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- (conoscere) La storia delle RP, le diverse concezioni degli autori sulle RP (definizioni, modalità pianificatorie, operative e valutative, il concetto di reputazione, elementi di comunicazione corporea
- (sapere ...) Costruire un piano di RP, supportare l’organizzazione di un evento, attivare relazioni con i media, costruire un comunicato stampa, utilizzare i media per comunicare
Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione
Da un briefing cogliere gli elementi importanti per costruire un piano di comunicazione, conoscenza e comprensione delle dinamiche professionali e delle relazioni con i clienti
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di valutazione dei progetti di comunicazione, comprensione del mondo mediale e delle relazioni pubbliche
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio: autonomamente scegliere gli elementi portanti una comunicazione ed una campagna
- Abilità comunicative:
Utilizzo dei social e dei media, parlare in pubblico, ascolto organizzato
- Capacità di apprendimento
Utilizzo delle fonti, dei quotidiani, delle banche dati e del web per approfondire le conoscenze, conoscere i dettagli di una realtà da esplorare o sulla quale costruire una tesi di ricerca o un progetto di comunicazione
Programma/Contenuti dell’insegnamento
1. Elementi base della comunicazione e della disciplina delle relazioni pubbliche
2. La storia delle RP
3. I soggetti da tenere in considerazione all’interno di un quadro strategico ed operativo per le relazioni pubbliche
4. L’utilizzo pratico di teorie provenienti da discipline cronologicamente antecedenti
5. Problematiche che si possono aprire nella pratica della professione di natura pragmatica, sociale ed etica
6. Relazioni con i media, attraverso gli strumenti e le azioni più adatti
7. Articoli internazionali offerti dal servizio bibliotecario d’Ateneo (Business source elite e JSTOR)
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
lezioni frontali, seminari con esperti, seminari condotti dagli studenti sulla base degli articoli internazionali che si sceglieranno insieme agli stessi
Modalità di verifica dell’apprendimento
Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in:
Un esame scritto per i non frequentanti (al di sotto dell’ottanta per cento di presenze)
Verifiche intermedie, oltre ad un esame scritto per i frequentanti (al di sopra dell’ottanta per cento di presenze) ridotto rispetto ai non frequentanti, se passano le verifiche intermedie e non chiedono di alzare il voto
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Costituiscono programma d’esame:
La Guida del Sole 24 Ore alle relazioni pubbliche. La comunicazione d'impresa del nuovo secolo
Facchetti, Marozzi- Il Sole 24 ORE - parte prima, parte seconda, parte terza e parte quarta.
Comunicazione, cultura, società. L’approccio sociologico alla relazione comunicativa
Gili, Colombo Editrice LA SCUOLA - Capitolo primo, capitolo secondo, capitolo terzo e capitolo quarto (solamente paragrafo 1. e paragrafo 2.)
Non frequentanti: 2 capitoli a scelta da
Teoria degli Stakeholder Freeman, Rusconi, Dorigatti - FrancoAngeli
Per tutti le slide del corso caricate in materiale didattico
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint
Video
Articoli di giornale
Comunicati stampa di agenzie
Note
Ulteriori informazioni
Le verifiche intermedie sono solo per i frequentanti (al di sopra dell’ottanta per cento di presenze)