Denominazione insegnamento in inglese: Sociolinguistics
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01
Docente:
Raffaella Bombi raffaella.bombi@uniud.it
Pagina web personale:
http://people.uniud.it/page/r.bombi
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Padroneggiare i modelli di analisi della complessità linguistica, del plurilinguismo e della variazionistica.
- Conoscere i meccanismi di funzionamento delle lingue ai vari livelli di analisi.
- Conoscere gli strumenti interpretativi per collocare le teorie interlinguistiche nel loro contesto socioculturale
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione dei processi della comunicazione specialistica
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
Programma/Contenuti dell’insegnamento
La disciplina si prefigge di creare familiarità con le nozioni basilari della sociolinguistica e del plurilinguismo e si pone come obiettivo formativo quello di fornire una solida formazione di base negli studi linguistici per quanti si misureranno professionalmente con i processi comunicativi. Una prima parte, di carattere generale e propedeutico, riguarda le nozioni fondamentali della disciplina: il processo della comunicazione; le proprietà costitutive del linguaggio umano, la lingua come sistema di segni. Principali livelli di analisi della lingua.
Il corso sarà anche orientato all’approfondimento di alcuni temi. Nozioni fondamentali della sociolinguistica: il quadro teorico del plurilinguismo e della variabilità. Le tipologie della linguistica del contatto. Gli aspetti della comunicazione specialistica con particolare riguardo per la lingua della comunicazione istituzionale
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni; attività seminariale; presentazione di materiali didattici.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste nella valutazione dell’apprendimento attraverso una prova ORALE .
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
R.BOMBI, Manuale di comunicazione istituzionale e internazionale, Roma, Il Calamo, 2013
G. BERRUTO – M. CERRUTI, Manuale di Sociolinguistica, Utet Università, De Agostini, 2015
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici
Note
La frequenza delle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.