Comunicazione pubblicitaria e nuovi media
Denominazione insegnamento in inglese: Advertising communication and new media
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: SPS/08
Docente:
Emanuela Emilia Rinaldi emanuela.rinaldi@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
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Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere il linguaggio base pubblicitario
- conoscere gli attori, gli stili creativi, i processi base della comunicazione pubblicitaria tradizionale e i principali modelli teorici di riferimento
- saper commentare e analizzare uno spot pubblicitario
- saper ricostruire come si organizza una campagna pubblicitaria
- saper consultare le riviste internazionali specializzate sulla pubblicità
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il corso propone le principali teorie e tecniche della pubblicità contemporanea, illustrando in particolare i seguenti argomenti:
- Il rapporto tra pubblicità e scienze sociali
- Gli stili creativi
- I ruoli nell’agenzia pubblicitaria
- Il rapporto tra marca e prodotto (i modelli)
- La strategia pubblicitaria
- Il messaggio e le ricerche
- Le nuove forme di pubblicità non convenzionale
- La campagna pubblicitaria: dal brief al piano mezzi
Sono previsti due approfondimenti: uno sulle ricerche internazionali pubblicate sui journal specializzati e l’altro sul rapporto tra bambini e pubblicità
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il corso prevede: lezioni teoriche frontali, letture di testi in aula, lettura di articoli tratti da riviste online internazionali divulgative e peer-reviewed. Il corso prevede altresì l’illustrazione di case-history, testimonianze di esperti, esercitazioni di gruppo in aula. Lo studente che avrà seguito almeno il 65% delle lezioni potrà elaborare presentazioni ad hoc concordate con la docente
Modalità di verifica dell’apprendimento
Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta con 5 domande aperte, in lingua italiana. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza precisa del linguaggio pubblicitario e sociologico e chiari riferimenti ai concetti affrontati nel corso dello studio, nonché la capacità di esemplificarli tramite riferimenti a ricerche empiriche, case history o a riflessioni personali. Per gli studenti che avranno partecipato ad almeno il 65% delle lezioni sarà possibile concordare tesine di approfondimento. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso tramite la piattaforma https://materialedidattico.uniud.it/
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per TUTTI gli studenti:
- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci (2^ edizione).
- Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità, Roma: Carocci
- Errante S., Mancinelli A.,(2012), Dal brief di agenzia al piano mezzi, Milano: FrancoAngeli (3^ edizione , 2012).
- Malte Brettel, Jens-Christian Reich, Jose Gavilanes and Tessa Flatten, (2015), What Drives Advertising Success on Facebook? An Advertising-Effectiveness Model: Measuring the Effects on Sales of "Likes" and Other Social-Network Stimuli, in “Journal of Advertising Research” , Vol. 55, No. 2, 2015, pp. 162-175 (ARTICOLO disponibile presso la Biblioteca dell’Università di Udine, sede di Gorizia)
Per gli studenti che non hanno frequentato almeno il 65% delle lezioni, sono obbligatori ANCHE i seguenti testi:
- Testa A., (2014), La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter, Il Saggiatore,
- Wentz Laurel, “U.S. Hispanic Agencies Win 18 Lions at Cannes Festival”, articolo del 29 giugno 2015, tratto dal sito http://adage.com/article/special-report-cannes-lions/u-s-hispanic-agencies-win-18-lions-cannes-festival/299259/
Strumenti a supporto della didattica
Sono considerati facoltativi i materiali prodotti durante lo svolgimento del corso e pubblicati su https://materialedidattico.uniud.it/
Tesi di laurea
Tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento, con particolare attenzione per la comunicazione in ambito no-profit e finanziario (financial education, consumer education).
Note
Letture facoltative consigliate:
- Iabichino P., (2010), Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia, Guerini e associati
- Sportelli A., (2015), La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano, Milano: Hoepli