INFORMAZIONI SU

Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche I

Programma dell'insegnamento di Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche I - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Docente

Prof. agg. Nicola Strizzolo - DISU - DIP. SCIENZE UMANE nicola.strizzolo@uniud.it; Tel.: 0481-580122

Crediti

6 CFU

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Conoscere strumenti di analisi della comunicazione, di mappatura degli stakeholder, per attivare relazioni di qualità e per identificate i pubblici di riferimento delle RP

-       Sapere utilizzare, attraverso uno sguardo complessivo, le discipline del corso, in vista della complementarietà del percorso di un relatore pubblico per formare un soggetto

-       Spendere le competenze trasversali e la necessaria ecletticità per saper affrontare la scelta ottimale di RP nel contesto e verso i destinatari più adeguati alle specifiche strategie ed azioni di RP che si decidono di intraprendere

Contenuti del corso

  1. Elementi base della comunicazione e della disciplina delle relazioni pubbliche
  2. La storia delle RP
  3. I soggetti da tenere in considerazione all’interno di un quadro strategico ed operativo per le relazioni pubbliche
  4. L’utilizzo pratico di teorie provenienti da discipline cronologicamente antecedenti
  5. Problematiche che si possono aprire nella pratica della professione di natura pragmatica, sociale ed etica
  6. Relazioni con i media, attraverso gli strumenti e le azioni più adatti
  7. Articoli internazionali offerti dal servizio bibliotecario d’Ateneo (Business source elite e JSTOR)

 

Attività e metodi

Il corso prevede:

lezioni frontali, seminari con esperti, seminari condotti dagli studenti sulla base degli articoli internazionali che si sceglieranno insieme agli stessi.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in:

-       Un esame scritto per i non frequentanti (al di sotto dell’ottanta per cento di presenze)

-       Verifiche intermedie, oltre ad un esame scritto per i frequentanti (al di sopra dell’ottanta per cento di presenze) ridotto rispetto ai non frequentanti, se passano le verifiche intermedie e non chiedono di alzare il voto

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

La Guida del Sole 24 Ore alle relazioni pubbliche. La comunicazione d'impresa del nuovo secolo
Facchetti, Marozzi

Il Sole 24 ORE

Parte prima, parte seconda, parte terza e parte quarta.

Comunicazione, cultura, società L’approccio sociologico alla relazione comunicativa
Gili, Colombo Editrice LA SCUOLA

Capitolo primo, capitolo secondo, capitolo terzo e capitolo quarto (solamente paragrafo 1. e paragrafo 2.)

Non frequentanti: 2 capitoli a scelta da

Teoria degli Stakeholder Freeman, Rusconi, Dorigatti FrancoAngeli

Per tutti le slide del corso caricate in materiale didattico

Avvertenze

Le verifiche intermedie sono solo per i frequentanti (al di sopra dell’ottanta per cento di presenze).