Sociolinguistica
Docente
Prof.ssa Raffaella Bombi - DSTU - DIP. STUDI UMANISTICI raffaella.bombi@uniud.it - tel. : 0432/556527
Crediti
6 CFU
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
Padroneggiare i modelli di analisi della complessità linguistica, del plurilinguismo e della variazionistica.
Conoscere i meccanismi di funzionamento delle lingue ai vari livelli di analisi.
Conoscere gli strumenti interpretativi per collocare le teorie interlinguistiche nel loro contesto socioculturale.
Conoscere i processi della comunicazione specialistica
Contenuti del corso
La disciplina si prefigge di creare familiarità con le nozioni basilari della sociolinguistica e del plurilinguismo e si pone come obiettivo formativo quello di fornire una solida formazione di base negli studi linguistici per quanti si misureranno professionalmente con i processi comunicativi. Il corso sarà articolato in due parti.
La prima, di carattere generale e propedeutico, riguarda le nozioni fondamentali della disciplina:
il processo della comunicazione; le proprietà costitutive del linguaggio umano, la lingua come sistema di segni e come principio di classificazione della realtà. Principali livelli di analisi della lingua.
La seconda parte del corso sarà orientata all’approfondimento di alcuni temi. Nozioni fondamentali della sociolinguistica: il quadro teorico del plurilinguismo e della variabilità. Le tipologie della linguistica del contatto.
Attività e metodi
Il corso prevede: lezioni; attività seminariale; presentazione di materiali didattici
Modalità della valutazione
La valutazione finale dell’apprendimento consiste in una prova orale che intende verificare l'acquisizione di tutte le conoscenze oggetto di trattazione durante il corso.
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
R.BOMBI, Manuale di comunicazione istituzionale e internazionale, Roma, Il Calamo, 2013
G. BERRUTO, Prima lezione di Sociolinguistica, Roma,- Bari, Laterza, 2004.
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.