Psicologia della comunicazione
Docente
Prof. aggr. Andrea Marini - DISU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE andrea.marini@uniud.it - tel. 0432 249888
Pagina Web Personale: http://onorio.cepo.uniud.it/members/marini/
Crediti
6 CFU
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere i meccanismi cognitivi alla base della comunicazione umana
- Essere in grado di individuare le interconnessioni tra percezione, memoria, attenzione, funzioni esecutive e linguaggio
- Discutere gli apporti delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei processi che permettono la comunicazione umana
Contenuti del corso
- Definizione competenza comunicativa
- Concetto di competenza (implicita e esplicita)
- Caratteristiche della comunicazione animale (es: insetti, uccelli, cani, scimmie)
- Caratteristiche della competenza comunicativa non verbale (cinesica, prossemica, aptica, socioculturale)
- Caratteristiche della comunicazione verbale (linguistica e paralinguistica)
- Caratteristiche semiotiche e strutturali del linguaggio umano
- Caratteristiche delle competenze linguistiche (dalla competenza fonetica alla competenza discorsiva)
- I contributi delle scienze cognitive alla comprensione dei meccanismi della mente umana
- Caratteristiche degli approcci modularista e connessionista
- Le dimensioni elaborative del linguaggio umano
- I meccanismi cognitivi della percezione
- Caratteristiche della memoria
- Caratteristiche dell’attenzione e delle funzioni esecutive
- Interrelazione tra i sistemi cognitivi durante la comunicazione
- Il lessico mentale: caratteristiche e funzionamento
- I processi della produzione del messaggio (eloquio e scrittura)
- I processi della comprensione del linguaggio (ascolto e lettura)
- Caratteristiche dei processi di fusione discorsiva e testuale: dalla frase alla generazione di modelli mentali e scenari
- Caratteristiche del linguaggio figurato
- Caratteristiche della comunicazione persuasiva
- Contributi delle neuroscienze cognitive alla formulazione di modelli della comunicazione umana
Attività e metodi
Il corso prevede:
Lezioni frontali
Modalità della valutazione
Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in un esame scritto con domande a risposta aperta.
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
Testo di riferimento:
Marini A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci
Testi facoltativi e di consultazione
Anolli L. (2006). Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, Il Mulino, Bologna.
Marini, A. (2001). Elementi di psicolinguistica generale, Milano, Springer.
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento ai seguenti testi obbligatori:
Marini A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci
Anolli L. (2006). Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, Il Mulino, Bologna.
Marini, A. (2001). Elementi di psicolinguistica generale, Milano, Springer.