INFORMAZIONI SU

Psicologia delle relazioni

Programma dell'insegnamento dell’attività Psicologia delle relazioni - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Docente

Prof.ssa Renata Kodilja - DISU - DIP. SCIENZE UMANE renata.kodilja@uniud.it - tel. 0481 580116

Crediti

9 CFU

Programma

L’obiettivo di questo corso è definire e illustrare i temi principali della psicologia sociale allo scopo di comprendere il ruolo fondamentale delle relazioni e dei sistemi di rapporti sociali nell’ottica socio-interattiva in cui si collocano le azioni e i pensieri degli attori sociali. I temi che verranno affrontati durante il corso contribuiranno a fornire una panoramica completa della disciplina, mentre l’approfondimento di alcuni argomenti di particolare rilevanza rispetto ai processi interattivi e interpersonali forniranno strumenti interpretativi utili alla vita di relazione e professionale. In particolare verranno svolti i seguenti argomenti:
- Psicologia sociale della conoscenza: la social cognition, euristiche e stereotipi, rappresentazione sociale;
- Processi intra-personali: motivazione, principi della comunicazione, atteggiamenti, rappresentazioni di sé e dell’altro, identità sociale;
- Processi inter-personali: comunicazione interpersonale, influenza sociale, processi inter-gruppi, la relazione con l’altro, conflitto e pregiudizio.
 

Bibliografia

* Testo obbligatorio per tutti gli studenti:
- E. Aronson, T. Wilson, R. Akert (2006). Psicologia Sociale. Bologna , Il Mulino. (esclusi capitoli: IX, X e XI)

* Un testo obbligatorio (a scelta dalla lista) per tutti gli studenti:
* Alcuni testi consigliati per letture di approfondimento (a discrezione, per tutti gli studenti):
- H. Gardner (2007) Cambiare idee. L’arte e la scienza della persuasione. Feltrinelli.
- B. M. Mazzara (1996) Appartenenza e pregiudizio. NIS oppure Roma, Carocci.
- B. M. Mazzara (2002) Metodi qualitativi in psicologia sociale. Roma, Carocci.
- N. Cavazza (2005) Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Bologna, Il Mulino.
- C. Iguglia, A. Lo Cocco (2004) Psicologia delle relazioni interetniche. Carocci, Roma.
- A. Pedon (2009) Misurare pareri, opinioni, atteggiamenti e preferenze. Armando editore.
- F. Petrucelli & V: Verrastro (2008). Introduzione alla psicologia della pubblicità.. Franco Angeli, editore.
  

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti: l’esame consiste in una prova scritta obbligatoria, con domande chiuse e aperte e una integrazione orale obbligatoria (testo obbligatorio a scelta).

 

Tesi di laurea

Vengono assegnate tesi sui temi della psicologia sociale e delle relazioni: atteggiamenti, comportamenti di consumo, influenza sociale e comunicazione, dinamiche relazionali interpersonali e intergruppo.