Lingua tedesca II
Denominazione insegnamento in inglese: German Language II
Lingua dell'insegnamento: tedesco
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore modulo della docente + 100 ore lettorato
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14
Docente:
Sonja Kuri sonja.kuri@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Esame di Lingua tedesca I, livello linguistico B1
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- acquisire approcci differenti nonché la terminologia specifica inerenti alle varietà di tedesco con particolare riguardo al concetto di pluricentricità;
- conoscere le storie dei paesi di lingua tedesca con particolare riguardo all’evoluzione della lingua tedesca;
- riflettere su questioni inerenti le diverse politiche linguistiche e il loro impatto sull’evoluzione della lingua tedesca;
- ampliare il repertorio linguistico con particolare riguardo alle tre varietà standard della lingua tedesca.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscere e comprendere
- Capacità di comprendere ed applicare le conoscenza apprese
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il programma si articola in due parti:
Il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, prevede la discussione delle varietà del tedesco (varietà storiche, diamesiche, nazionali ecc.) con cenni alla storia politica e socio-culturale dei paesi di lingua tedesca. Particolare attenzione sarà dedicata al concetto del tedesco come lingua pluricentrica e a creare una base solida di competenze ricettive (lettura e ascolto) delle varietà del tedesco contemporaneo. In base a testi di diverso tipo, discorsi autentici e filmati verranno trattati i seguenti argomenti:
- la lingua tedesca come lingua pluricentrica;
- la lingua tedesca in Austria, Germania, Svizzera, Alto Adige, Lussemburgo, ecc.: aspetti storici, politici, ecc.;
- le differenze nelle tre varietà nazionali (lessico, grammatica, fonetica e prosodia, sintassi, pragmatica);
- il ruolo dei dizionari;
- caratteristiche dei linguaggi di regimi totalitari;
Le esercitazioni linguistiche prevedono la preparazione linguistica al livello B2 del Quadro comune di riferimento europeo. Il corso è finalizzato ad ampliare la base solida di competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale. 100 ore tenute dalla dott.ssa Constanze Czerny. Inoltre verranno offerte al primo semestre 20 ore di rinforzo per gli studenti che abbiano iniziato a studiare la lingua tedesca all’università.
Complessivamente il programma avrà carattere annuale.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, prevede in alternanza parti frontali e parti seminariali con letture e discussioni in aula.
Le esercitazioni linguistiche prevedono la frequenza e la partecipazione attiva
Modalità di verifica dell’apprendimento
Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti scritte e una orale
1° parte dello scritto: verifica delle competenze linguistiche al livello B2 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico): durata 3 ore.
2° parte dello scritto: verifica dei contenuti del modulo dalla docente in lingua tedesca; durata 1 ora.
Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca.
Gli studenti delle lauree magistrali che hanno scelto tedesco come Lingua C affronteranno un esame articolato in una parte scritta da due ore (una combinazione di domande sui contenuti del modulo ed esercizi di lingua) e una orale in lingua tedesca che verte sui contenuti del modulo della docente.
Modelli degli esami saranno forniti su www.materialididattico.uniud.it.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Modulo
- U. Ammon, Die deutsche Sprache in Deutschland, Österreich und der Schweiz - Das Problem der nationalen Varietäten, Berlin/New York, Walter de Gruyter, 1995.
- U. Ammon et al., Variantenwörterbuch der deutschen Sprache, Walter de Gruyter, 2004.
- C. Sinner, Varietätenlinguistik. Eine Einführung, Narr 2014.
- B. Wolf, Sprache in der DDR. Ein Wörterbuch, de Gruyter 2000.
- CH. Dürscheid/M. Bausinger, Schweizer Standarddeutsch. Beiträge zur Varietätenlinguistik, Narr 2006, (capitoli scelti).
- H. Abfalterer, Der Südtiroler Sonderwortschatz aus plurizentrischer Sicht. iup - innsbruck university press, 2007.
- S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sintattici, lessicali e fonetici, Edizioni dell’Orso, 1997, capitolo sulle particelle modali.
- S. Moraldo/M. Soffritti (Hrsg.), Deutsch aktuell. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Carocci 2004.
Lettorato
- Mittelpunkt neu B1+, Deutsch als Fremdsprache für Fortgeschrittene Lehr- und Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett (solo per gli studenti che hanno iniziato con il tedesco all’università).
- Mittelpunkt neu B2, Lehrbuch, Klett (per tutti).
- Mittelpunkt neu B2, Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett (per tutti).
- Übungsgrammatik für die Mittelstufe, Hueber (per tutti).
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it
Strumenti a supporto della didattica
Dispensa sull’argomento del corso.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.
Durante le lezioni saranno usati presentazioni power-point, fotocopie, cd e dvd.
Tesi di laurea
Le tesi verteranno su argomenti inerenti la linguistica tedesca.
Note
Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame orale presentandosi di persona nell’orario di ricevimento.