INFORMAZIONI SU

Lingua tedesca II

Denominazione insegnamento in inglese: German Language II

Lingua dell'insegnamento: tedesco

Crediti e ore di lezione: 9 CFU /  40 ore modulo della docente + 100 ore lettorato

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14

 

Docente:

Sonja Kuri sonja.kuri@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Esame di Lingua tedesca I, livello linguistico B1

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      acquisire approcci differenti nonché la terminologia specifica inerenti alle varietà di tedesco con particolare riguardo al concetto di pluricentricità;

-      conoscere le storie dei paesi di lingua tedesca con particolare riguardo all’evoluzione della lingua tedesca;

-       riflettere su questioni inerenti  le diverse politiche linguistiche e il loro impatto sull’evoluzione della lingua tedesca;

-       ampliare il repertorio  linguistico con particolare riguardo alle tre varietà standard della lingua tedesca.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscere e comprendere

-       Capacità di comprendere ed applicare le conoscenza apprese

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio

-       Abilità comunicative

-       Capacità di apprendimento

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il programma si articola in due parti:

Il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, prevede la discussione delle varietà del tedesco (varietà storiche, diamesiche, nazionali ecc.) con cenni alla storia politica e socio-culturale dei paesi di lingua tedesca. Particolare attenzione sarà dedicata al concetto del tedesco come lingua pluricentrica e a creare una base solida di competenze ricettive (lettura e ascolto) delle varietà del tedesco contemporaneo. In base a testi di diverso tipo, discorsi autentici e filmati verranno trattati i seguenti argomenti:

- la lingua tedesca come lingua pluricentrica;

- la lingua tedesca in Austria, Germania, Svizzera, Alto Adige, Lussemburgo, ecc.: aspetti storici, politici, ecc.;

- le differenze nelle tre varietà nazionali (lessico, grammatica, fonetica e prosodia, sintassi, pragmatica);

- il ruolo dei dizionari;

- caratteristiche dei linguaggi di regimi totalitari;

Le esercitazioni linguistiche prevedono la preparazione linguistica al livello B2 del Quadro comune di riferimento europeo. Il corso è finalizzato ad ampliare la base solida di competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale. 100 ore tenute dalla dott.ssa Constanze Czerny. Inoltre verranno offerte al primo semestre 20 ore di rinforzo per gli studenti che abbiano iniziato a studiare la lingua tedesca all’università.

Complessivamente il programma avrà carattere annuale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il modulo dalla docente, tenuto completamente in lingua tedesca, prevede in alternanza parti frontali e parti seminariali con letture e discussioni in aula.

Le esercitazioni linguistiche prevedono la frequenza e la partecipazione attiva

Modalità di verifica dell’apprendimento

Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti scritte e una orale

1° parte dello scritto: verifica delle competenze linguistiche al livello B2 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico): durata 3 ore.

2° parte dello scritto: verifica dei contenuti del modulo dalla docente in lingua tedesca; durata 1 ora.

Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca.

Gli studenti delle lauree magistrali che hanno scelto tedesco come Lingua C affronteranno un esame articolato in una parte scritta da due ore (una combinazione di domande sui contenuti del modulo ed esercizi di lingua) e una orale in lingua tedesca che verte sui contenuti del modulo della docente.

Modelli degli esami saranno forniti su www.materialididattico.uniud.it.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Modulo

- U. Ammon, Die deutsche Sprache in Deutschland, Österreich und der Schweiz - Das Problem der nationalen Varietäten, Berlin/New York, Walter de Gruyter, 1995.

- U. Ammon et al., Variantenwörterbuch der deutschen Sprache, Walter de Gruyter, 2004.

- C. Sinner, Varietätenlinguistik. Eine Einführung, Narr 2014.

- B. Wolf, Sprache in der DDR. Ein Wörterbuch, de Gruyter 2000.

- CH. Dürscheid/M. Bausinger, Schweizer Standarddeutsch. Beiträge zur Varietätenlinguistik, Narr 2006, (capitoli scelti).

- H. Abfalterer, Der Südtiroler Sonderwortschatz aus plurizentrischer Sicht. iup - innsbruck university press, 2007.

- S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sintattici, lessicali e fonetici, Edizioni dell’Orso, 1997, capitolo sulle particelle modali.

- S. Moraldo/M. Soffritti (Hrsg.), Deutsch aktuell. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Carocci 2004.

Lettorato

- Mittelpunkt neu B1+, Deutsch als Fremdsprache für Fortgeschrittene Lehr- und Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett (solo per gli studenti che hanno iniziato con il tedesco all’università).

- Mittelpunkt neu B2, Lehrbuch, Klett (per tutti).

- Mittelpunkt neu B2, Arbeitsbuch mit Audio-CD, Klett (per tutti).

- Übungsgrammatik für die Mittelstufe, Hueber (per tutti).

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it

Strumenti a supporto della didattica

Dispensa sull’argomento del corso.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.

Durante le lezioni saranno usati presentazioni power-point, fotocopie, cd e dvd.

Tesi di laurea

Le tesi verteranno su argomenti inerenti la linguistica tedesca.

Note

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame orale presentandosi di persona nell’orario di ricevimento.