INFORMAZIONI SU

Storia del cinema

Insegnamento mutuato da "Storia del cinema" del corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale

Denominazione insegnamento in inglese: Film History

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU - 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06

 

Docente:

Leonardo Quaresima leonardo.quaresima@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

-

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-     Avere una visione panoramica della storia del cinema; acquisire sufficienti elementi di orientamento relativamente alle principali fasi, movimenti, tendenze, e personalità; acquisire una conoscenza di base dei fondamenti del linguaggio cinematografico, anche nella loro dimensione tecnica; acquisire elementi di base per l’analisi del film e delle altre forme audiovisive; acquisire elementi di base per lo studio delle relazioni intertestuali e intermediali.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento è articolato in due parti: 1. fondamenti della storia del cinema, del linguaggio del film e dell’analisi di un testo audiovisivo; 2.  Il cinema si guarda. La dimensione autoriflessiva del cinema.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede lezioni frontali e una serie di proiezioni, che fanno parte integrante dell’attività didattica.

Proiezioni. E’ richiesta la conoscenza di almeno dieci film tra quelli proposti dalla filmografia. Naturalmente la visione è possibile anche in orari e con strumenti diversi da quelli delle proiezioni organizzate nell’ambito del corso. Per gli studenti frequentanti si raccomanda caldamente, tuttavia, di seguire le proiezioni organizzate parallelamente al corso, anticipate da lezioni che introdurranno il contesto dei film presentati e seguite da lezioni che ne analizzeranno gli aspetti più significativi.

Prova preliminare. All’inizio del corso, agli studenti verrà sottoposto un test finalizzato a verificare lo stato delle loro conoscenze e articolato in due ambiti principali:  1. Aspetti della storia del cinema; 2. Principi di base del linguaggio cinematografico. Il test sarà anonimo e avrà lo scopo di fornire al docente informazioni utili ad organizzare nel modo più efficace i contenuti dell'insegnamento. I risultati del test non concorrono in alcun modo alla definizione del voto finale.

Prove intermedie. A metà del corso e alla fine dello stesso verrà effettuata una prova intermedia, che verterà sugli argomenti trattati a lezione nella prima parte e nella seconda parte del corso, rispettivamente. La prova sarà scritta. Il voto dell’esame sarà la somma dei due voti conseguiti nelle prove intermedie. La formula delle prove intermedie è vivamente consigliata agli studenti frequentanti.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame finale (per i non frequentanti e comunque per coloro che decideranno di non avvalersi delle prove intermedie) è costituito da una prova orale, durante la quale lo studente deve poter riferire adeguatamente dei contenuti discussi nell’ambito delle lezioni e appresi attraverso la lettura dei libri proposti dalla bibliografia e dalla visione dei film della filmografia.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

 

1. parte

D. BORDWELL, K. THOMPSON, Storia del cinema. Un’introduzione, Milano, McGraw-Hill, 2014.

 

2. parte

Dispensa a cura del docente

 

FILMOGRAFIA

 

Die Filmprimadonna (Gad, 1913)

Charlot fa del cinema (Nichols, 1914)

Charlot si distingue (Lehrman, 1914)

Charlot macchinista (Chaplin, 1916)

Intolerance (Griffith, 1916)

Mariute (Bencivenga, 1918)

L’illustre attrice cicala formica (D’Ambra, 1920)

Nosferatu (Murnau, 1922)

L'Inhumaine (L'Herbier, 1924)

La palla n. 13 (Keaton, 1925)

Il cameraman (Sedgwick/Keaton, 1928)

Crepuscolo di gloria (von Sternberg, 1928)

Maschere di celluloide (Vidor 1928)

L’uomo con la macchina da presa (Vertov, 1929)

La stella del cinema (Almirante, 1931)

Quarto potere (Welles, 1941)

Il silenzio è d’oro (Clair, 1947)

La prigione (Bergman, 1948)

Viale del tramonto (Wilder, 1950)

Rashomon, Akira Kurosawa, 1950

Bellissima (Visconti, 1951)

Cantando sotto la pioggia (Donen, 1952)

Il disprezzo (Godard, 1963)

Fellini 8 1⁄2 (Fellini, 1963)

Trans-Europ-Express (Robbe-Grillet, 1966)

Effetto notte (Truffaut, 1973)

Il giorno della locusta (Schlesinger, 1975)

Nel corso del tempo (Wenders, 1976)

Gli ultimi fuochi (Kazan, 1976)

Stardust Memories (Allen, 1980)

Lo stato delle cose (Wenders, 1982)

La rosa purpurea del Cairo (Allen, 1985)

Barton Fink (Coen, 1991)

L’ombra del vampiro (Mehrige, 2000)

Mulholland Drive (Lynch, 2001)

Strumenti a supporto della didattica

-

Note

Gli studenti che non adotteranno il modello d’esame delle prove intermedie sono tenuti a consegnare, almeno dieci giorni prima dell'esame, una scheda di lettura di un film scegliendo un titolo nella filmografia. La scheda (5-6 cartelle dattiloscritte) potrà indicativamente comprendere: 1) una breve sinossi del film; 2) un bilancio della ricezione del film (desumibile da storie del cinema, monografie, ecc.); una contestualizzazione del film (ricavabile dalle stesse fonti); 4) una bibliografia indicante i testi effettivamente utilizzati. La scheda può essere sostituita con una tesina, il cui argomento deve essere concordato con il docente.

Per gli studenti non frequentanti e per approfondimenti verranno organizzate repliche e saranno predisposte modalità di consultazione individuale dei film presso il Laboratorio Cinemantica (Palazzo Caiselli, Vicolo Florio 2/b).

Seminari

Presso il Laboratorio Cinemantica si svolgeranno (dopo la fine delle lezioni del corso) esercitazioni pratiche di ripresa video e montaggio digitale a cura del Dott. Marco Comar. L'iscrizione alle esercitazioni va fatta compilando una scheda che potrà essere ritirata (a partire da marzo 2016) e consegnata presso il Laboratorio. La partecipazione, facoltativa, verrà comunque valutata ai fini dell'esame e in termini di crediti aggiuntivi