INFORMAZIONI SU

Linguistica testuale

Programma dell'insegnamento di Linguistica testuale - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale

Docente

Monica Ballerini monica.ballerini@uniud.it

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti l'apparato terminologico e concettuale di riferimento per una introduzione all'analisi linguistica del testo e del discorso Provvederà a fornire una rassegna dei principali orientamenti sviluppatisi attorno allo studio del testo, attraverso la lettura ragionata di alcuni contributi fondamentali della disciplina, focalizzando l'attenzione sulla produzione letteraria.

Programma

Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente l'apparato terminologico e concettuale di riferimento per una introduzione all'analisi linguistica del testo e del discorso.

Il testo è un'entità particolarmente complessa e articolata; il corso mira a fornire conoscenze e strumenti di analisi che permettano di comprendere un testo in generale e di descrivere in modo rigoroso un testo specifico.  Si presterà particolare attenzione al concetto di testo, ai

criteri di testualità (soprattutto coesione, coerenza e situazionalità) e al testo come unità semantico-comunicativa: struttura informativa degli enunciati e tipologia testuale. Verranno analizzati alcuni modelli di classificazione dei testi e approfondi alcuni aspetti riguardanti le loro suddivisioni interne.

Uno spazio adeguato verrà dedicato alle esercitazioni in classe, in modo da familiarizzare con i processi relativi all’analisi testuale ed affinare le competenze.

Bibliografia

R. Gualdo, S. Telve, Linguaggi specialistici dell'italiano, Roma. Carocci, 2011.

M. Palermo, Linguistica testuale dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2013.

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Modalità d'esame

Prova scritta.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.