INFORMAZIONI SU

Letteratura dell'area - Letterature dell'Europa centro-orientale

Programma dell'insegnamento di Letteratura dell'area - Letterature dell'Europa centro-orientale - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale

Docente

Giorgio Ziffer giorgio.ziffer@uniud.it

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento, appartenente all’area dell’Europa centro-orientale, si propone di affrontare e approfondire tematiche e questioni relative alla letteratura, cultura e alla storia dei paesi di lingua slava e di presentare autori e opere di particolare rilievo.

Programma

Il corso si propone di offrire una introduzione alla letteratura della Slavia cristiana, vale a dire la più antica tradizione letteraria slava ecclesiastica. Al centro delle lezioni saranno in particolare cinque opere provenienti da varie zone del mondo slavo e composte fra la seconda metà del IX e l’inizio dell’XI secolo: la Vita Constantini, l’Elogio di Cirillo attribuito a Clemente di Ocrida, il trattatello Sulle lettere di Chrabr Monaco, il Vangelo di Nicodemo, tradotto dal latino, e, infine, il sermone Della Legge e della Grazia attribuito al metropolita kieviano Ilarion.

Sono richieste la conoscenza dei principi essenziali della critica testuale così come della storia esterna dello slavo ecclesiastico, che potranno essere acquisite anche durante il corso stesso; la conoscenza dell’antico slavo ecclesiastico è invece auspicabile, ma non necessaria per seguire le lezioni.

Bibliografia

A.

A.-E. N. Tachiaos, Cirillo e Metodio. Le radici cristiane della cultura slava, ed. italiana a cura di M. Garzaniti, Milano, Jaca Book, 2005.

G. Ziffer, Il ‘Della Legge e della Grazia’ in traduzione italiana, in Studi in onore di Pier Vincenzo Mengaldo per i suoi settant’anni, a cura degli allievi padovani, Firenze, Sismel – Edizioni del Galluzzo, 2007, pp. 25-46.

G. Ziffer, L’Encomio di Cirillo di Clemente di Ocrida in traduzione italiana. In: … un tuo serto di fiori in man recando. Scritti in onore di Maria Amalia D’Aronco, vol. I, a cura di S. Serafin, Udine, Forum, 2008, pp. 301-305.

B.

P. Chiesa, Elementi di critica testuale, 2a ed., Bologna, Pàtron, 2012.

E. R. Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino, a cura di R. Antonelli, Scandicci, La Nuova Italia, 1992 (ed. or.: Europäische Literatur und lateinisches Mittelalter, Bern, Francke, 1948).

R. Picchio, Letteratura della Slavia ortodossa (IX-XVIII sec.), Bari, Dedalo, 1991.

G. Ziffer, Un’ipotesi per la tradizione del Vangelo di Nicodemo paleoslavo, «Slovo», 56-57 (2008), pp. 645-652.

Modalità d'esame

Stesura di una tesina e verifica orale a conclusione del corso.

Tesi di laurea

Nell’ambito della disciplina possono essere svolte tesi d’impostazione letteraria riguardanti una o più lingue slave, senza particolari limitazioni tematiche.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare il programma d’esame.