INFORMAZIONI SU

Letteratura dell'area - Letteratura austriaca

Programma dell'insegnamento di Letteratura dell'area - Letteratura austriaca - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale

Docente

Luigi Reitani luigi.reitani@uniud.it

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Affine ai corsi di letteratura e civiltà tedesca, l’insegnamento si propone di affrontare l’analisi specifica di temi, generi, tendenze di area austriaca e di presentare autori e opere di particolare rilievo.

Programma

Per la cultura austriaca il primo conflitto mondiale rappresenta una fondamentale cesura storica e culturale. Il corso analizzerà le risposte letterarie a questo evento soffermandosi in particolare sull’opera di Karl Kraus. Le lezioni saranno integrate da incontri seminariali intorno a questioni metodologiche, con la co-partecipazione di professori ospiti.

Bibliografia

Karl Kraus, Die letzten Tage der Menschheit, a cura di Christian Wagenknecht, Frankfurt a.M., Suhrkamp (= suhrkamp taschenbuch 1320)

Ulteriori riferimenti bibliografici sarano indicati durante il corso.

Modalità d'esame

Tesina scritta.

Tesi di laurea

Il docente è disposto a curare tesi di laurea su autori e temi di letteratura tedesca dal Settecento a oggi.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente nell’ora di ricevimento (e non per posta elettronica). Si fa presente che per tutto il 2015 il docente sarà in congedo.