INFORMAZIONI SU

Diritto dell'Unione europea

Programma dell'insegnamento di Diritto dell'Unione europea - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale

Docente

Elisabetta Bergamini elisabetta.bergamini@uniud.it

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire un'adeguata conoscenza istituzionale del Diritto comunitario: istituzioni, fonti e rapporti tra ordinamenti; giurisdizione comunitaria; competenze delle istituzioni e della comunità; fornire un'adeguata conoscenza del diritto comunitario materiale: politiche della comunità, contenuto delle libertà fondamentali, disciplina della concorrenza, principi fondamentali del diritto comunitario; trattazione del diritto internazionale privato comunitario.

Oggetto e contenuti del corso:

Il programma si articola in tre parti:

La prima relativa al diritto istituzionale dell’Unione europea, approfondirà le tematiche relative alle fonti, alle istituzioni, al processo comunitario e all’adattamento del diritto interno al diritto comunitario.

La seconda prenderà in considerazione il diritto del mercato e della concorrenza e quindi la tematica relativa a mercato interno, concorrenza, aiuti di Stato ed ai diritti esclusivi.

La terza (relativa al solo corso di Diritto dell’Unione europea da 9 CFU) approfondirà il tema della tutela dei diritti fondamentali e della libera circolazione delle persone, nonché altri aspetti di diritto comunitario materiale.

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame (per il programma da 9 CFU – Studenti del corso di Laurea magistrale e Diritto per le imprese e istituzioni)

1) G. Tesauro, Diritto dell’Unione europea, (Padova Cedam,ultima edizione disponibile) oppure in alternativa, altro testo che verrà tempestivamente indicato sul materiale didattico a disposizione degli studenti.

2) Un elenco di letture obbligatorie per la preparazione dell’esame verrà messo a disposizione degli studenti sul materiale didattico o sulla pagina web del docente. Le stesse letture obbligatorie possono essere utilizzate dagli studenti che debbano integrare i quattro crediti conseguenti al passaggio dalla laurea triennale alla laurea magistrale.

La giurisprudenza rilevante può essere reperita su uno dei seguenti testi:

P. MENGOZZI, Casi e materiali di diritto comunitario e dell’Unione europea, (Padova, CEDAM, 2006).

B. NASCIMBENE - M. CONDINANZI, Giurisprudenza di diritto comunitario, (Milano, Giuffrè, 2007, o ultima edizione disponibile)

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame (per il programma da 5 CFU – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA - DIRITTO DEL MERCATO E DELLA CONCORRENZA NELL’UNIONE EUROPEA - Studenti del corso di Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati)

G. Tesauro, Diritto dell’Unione europea, (Padova Cedam,ultima edizione disponibile), oppure in alternativa, altro testo che verrà tempestivamente indicato sul materiale didattico a disposizione degli studenti, alla luce della recente entrata in vigore del Trattato di Lisbona e dell’aggiornamento che sta riguardando i diversi manuali

La giurisprudenza rilevante può essere reperita su uno dei seguenti testi:

P. MENGOZZI, Casi e materiali di diritto comunitario e dell’Unione europea, (Padova, CEDAM, 2006).

B. NASCIMBENE - M. CONDINANZI, Giurisprudenza di diritto comunitario, (Milano, Giuffrè, 2007, o ultima edizione disponibile)

Ulteriori indicazioni sui testi da preparare per l’esame e sul programma verranno fornite nel corso delle lezioni e rese disponibili sul sito web di Ateneo.

Modalità di svolgimento dell’esame

L'esame consisterà in una prova scritta di sbarramento ed una prova orale.