INFORMAZIONI SU

Traduzione - lingua francese II LM

Programma dell'insegnamento di Traduzione - lingua francese II LM - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale (2013/14)

Docente

Cristina Castellani

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di perfezionare le competenze traduttorie affinando le capacità di affrontare l’analisi stilistica e la traduzione di testi settoriali.

Propedeuticità

Traduzione-lingua francese I LM

Programma

Il corso intende ampliare ed ottimizzare le competenze acquisite nell’anno precedente. Si focalizza principalmente sulle problematiche traduttive e terminologiche connesse a vari settori di specialità come quelli economico-finanziario, multimediale, tecnico-scientifico, giuridico ed amministrativo.
Gli studenti saranno avviati alla selezione e ricerca della documentazione necessaria ed all’analisi e la costituzione di glossari e corpora relativi ai settori esaminati.
L’approccio privilegerà gli aspetti metodologici e pratici dell’attività traduttiva mediante esercitazioni in aula e a casa.
La frequenza è vivamente consigliata.

Bibliografia

Bédard Claude, La traduction technique : principes et pratique, Montréal, Linguatech, 1986
Bocquet Claude, La traduction juridique, Bruxelles, De Boeck, coll. Traducto, 2008
Cosmai Domenico, Tradurre per l’Unione europea, Milano, Hoepli, 2007
Durieux Christine, Fondement didactique de la traduction technique, Paris, La maison du dictionnaire, 2010
Lavault-Olléon Elisabeth, Traduction spécialisée : pratiques, théories, formations, Bern, Peter Lang, 2007, (2ème partie)
Magris Marella, Musacchio M.Teresa, Rega Lorenza, Scarpa Federica, Manuale di terminologia, Hoepli, Milano, Hoepli, 2002
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta di traduzione attiva e passiva e in una prova orale. La prima è propedeutica alla seconda.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.