INFORMAZIONI SU

Teoria e storia della traduzione

Programma dell'insegnamento di Teoria e storia della traduzione - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale (2013/14)

Docente

Fabiana Fusco

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di fornire nozioni approfondite di teoria della traduzione, attraverso la presentazione della storia di questa disciplina e dei suoi principali strumenti, metodi e approcci di lavoro.

Programma

Il corso si prefigge di ripercorrere le principali tappe della storia della traduzione, dai contributi prescientifici fino ai nostri giorni, per fornire una consapevolezza storica e teorica della professione del traduttore. Speciale attenzione sarà dedicata alle correnti teoriche contemporanee, di cui si analizzeranno alcuni temi e snodi problematici inerenti il processo traduttivo e si discuteranno i diversi approcci per affrontarli. La lettura di alcuni classici della disciplina, nonché qualche approfondimento su materiale linguistico proveniente da lingue diverse daranno modo agli studenti di apprezzare l’apporto della riflessione teorica alla pratica e all’esercizio della traduzione.

Bibliografia

J. Munday, Manuale di studi sulla traduzione, Bologna, Bononia University Press, 2012
P. Diadori, Teoria e tecnica della traduzione. Strategia, testi e contesti, Milano/Firenze, Mondadori Education/Le Monnier, 2012
Si consigliano inoltre, come opere di consultazione, i seguenti volumi:
P. Faini, Tradurre. Manuale teorico e pratico, Roma, Carocci 20082
F. Scarpa, La traduzione specializzata. Un approccio didattico professionale, Milano, Hoepli 2008

Modalità d'esame

La verifica finale, che consiste in una prova scritta e in una tesina, è volta ad accertare il livello di conoscenza delle tematiche trattate e delle capacità critiche raggiunte. Nel corso delle lezioni si daranno precise indicazioni sulla modalità di stesura della tesina.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.