INFORMAZIONI SU

Lingua spagnola I LM

Denominazione insegnamento in inglese: Spanish Language I LM

Lingua dell'insegnamento: spagnolo

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/07

 

Docente:

Federica Rocco

Prerequisiti e propedeuticità

Livello di competenza linguistica B2/C1.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere le norme attuali della Real Academia Española

-      Acquisire la capacità di intendere la lingua spagnola nella variante argentina

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Lo spunto per il corso è la Dichiarazione dei Diritti del Bambino e l’integrazione di alcuni articoli riguardanti il diritto all’identità biologica, nata in seguito all’esperienza delle Abuelas de Plaza de Mayo, che da 40 anni si battono per ottenere la restituzione dei minori sottratti ai ‘desaparecidos’ e adottati ilegalmente durante l’ultima dittatura civico-militare (1976-1983). L’intera società argentina è molto sensibile e solidale con l’impegno delle ONG, al punto che negli ultimi 20 anni la storia dei ‘desaparecidos’ vivi ha coinvolto la letteratura (anche infantile e per ragazzi), le arti (plastica, scultorea, architettonica, fotografica, visuale), la musica, il teatro, il cinema e la televisione (per adulti e per l’infanzia). Durante il corso si prenderà visione di alcuni prodotti audiovisivi argentini mediante i quali si metteranno in evidenza, oltre alle componenti linguistiche, le problematiche socio-culturali e i fattori storico-politici che influenzano l’approccio al tema dentro e fuori dall’Argentina. Ci si concentrerà sulla lingua spagnola contemporanea nelle sue forme: scritta (anche quella presente nei siti web) e orale, in particolare la variante argentina cui si riferiscono i supporti audiovisivi.

L’attività della docente sarà affiancata dal lettorato.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

- corso del docente

- lettorato

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta inerente la parte di grammatica del lettorato e il commento di un testo relativo agli argomenti affrontati durante il corso. In seguito al superamento della prova scritta, lo/la studente/essa dovrà sostenere una prova orale riguardante la bibliografia segnalata e gli argomenti affrontati durante il corso.

Testi/Bibliografia

La bibliografía verrà fornita durante e alla fine del corso (file e pdf saranno caricati nei materiali didattici on-line).

Strumenti a supporto della didattica

-audiovisivi

-siti web

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.