INFORMAZIONI SU

Lingua ungherese I LM

Programma dell'insegnamento di Lingua ungherese I LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee

Docente

Roberto Ruspanti roberto.ruspanti@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si propone di approfondire caratteristiche specifiche della lingua ungherese anche su base contrastiva; vengono sviluppate ed esercitate l’attività di comprensione, soprattutto di testi letterari e specialistici, e l’attività di produzione di testi complessi.

Programma

L’evoluzione della lingua ungherese dal XVI secolo al XX secolo: arte e disciplina della traduzione letteraria e non solo letteraria. I linguaggi settoriali.

Il programma, concepito per gli studenti dei corsi della classe LM 37, è volto a favorire lo sviluppo, il perfezionamento e l’affinamento delle competenze linguistiche degli studenti iscritti ai corsi di Lingua ungherese della laurea magistrale.

Corollario importante del programma sarà l’esercitazione alla traduzione letteraria e alla comprensione dei linguaggi settoriali, non solo letterari.

Bibliografia

Durante il corso verranno analizzati dal punto di vista linguistico testi poetici ungheresi dal XVI secolo al XX secolo e testi di narrativa ungherese del XIX e XX secolo. Verranno analizzati, sempre dal punto di vista linguistico, alcuni linguaggi settoriali, in particolare quello storico-politico.

I testi in lingua saranno distribuiti dal docente durante le lezioni.

Ulteriori indicazioni dettagliate sul materiale bibliografico e sui testi saranno date dal docente durante le lezioni.

Modalità d'esame

Prova scritta

La prova scritta consiste in una traduzione dall’ungherese in italiano con analisi linguistica, testuale e stilistica

Esame orale

Consiste in un colloquio sulla prova scritta e sui temi affrontati durante il corso

Tesi di laurea

Le tesi di carattere linguistico, affrontate con un bagaglio linguistico e critico adeguato alle competenze linguistiche richieste per la laurea magistrale, verranno assegnate dal docente previo colloquio con lo studente che ne faccia richiesta.

Ulteriori informazioni

Si avvisano gli studenti che i corsi di lingua e letteratura ungherese sono attivati esclusivamente nel corso di Laurea in lingue e letterature straniere e che i docenti di ungherese, Roberto Ruspanti (professore ordinario) e Paolo Driussi (professore aggregato)  afferiscono al Dipartimento di Studi Umanistici (DSTU), mentre la lettrice di ungherese, dott.ssa Katalin Kiss, afferisce al Centro Linguistico e Audiovisivi (CLAV). Lo studio del Prof. Ruspanti è sito al 3° piano di Palazzo Antonini, uscendo dall’ascensore principale prima porta a sinistra del corridoio di fronte a detto ascensore.