INFORMAZIONI SU

Lingua tedesca II LM

Programma dell'insegnamento di Lingua tedesca II LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee

Docente

Sonja Kuri sonja.kuri@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si propone di approfondire le caratteristiche di diversi linguaggi settoriali con particolare riguardo alle loro terminologie, anche su base contrastiva, e di avviare gli studenti all’uso autonomo ed efficace degli strumenti terminologici.

Propedeuticità

Lingua tedesca I LM

Programma

Obiettivo del corso è di fornire un quadro sistematico e aggiornato dei linguaggi settorali nella loro dimensione storica con particolare attenzione al linguaggio scientifico, focalizzando l’attenzione sulla diversità nelle varie lingue, con esercizi di analisi e applicazione delle tecniche per la stesura dei testi nel mondo accademico. In particolare saranno trattati:

- elementi tipici dei linguaggi settoriali: nozioni, locuzioni, metafore, citazioni, sintassi, aspetti morfo-sintattici;

- tipologie testuali nei diversi settori con particolare riguardo alle tipologie e le loro elementi significativi nel mondo scientifico tedesco: Referat, Abstract, Exzerpt ecc.;

- testi e discorsi scientifici e le loro categorie costitutive: ragionamento, dimostrazione, deduzione;

- culture e stili culturali e differenze interculturali nel mondo accademico.

Esercitazioni

Il modulo della docente di 40 ore, tenuto in lingua tedesca, sarà affiancato da due lettorati, a seconda dei prerequisiti linguistici degli studenti. I LM: dott.ssa Constanze Czerny, II LM: dott.ssa Lisa Krottenmüller + 20 ore dott.ssa Czerny.

Complessivamente il programma avrà carattere annuale.

Bibliografia

Modulo

- Th. Roelcke, Fachsprachen, Erich Schmidt Verlag, Berlin 32010.

- Arnzt/Picht/Mayer, Einführung in die Terminologiearbeit, Olms 2004.

- Heller/Taino (Hrsg.), Italienisch-deutsche Studien zur fachlichen Kommunikation, Peter Lang 2007.

- Taino/Brambilla/Briest (Hrsg.), Eindeutig uneindeutig. Fachsprachen – ihre Übersetzung, ihre Didaktik, Peter Lang, 2009.

- Auer/Baßler (Hrsg.), Reden und Schreiben in der Wissenschaft, Campus 2007.

- Danneberg/Niederhauser (Hrsg.), Darstellungsformen der Wissenschaften im Kontrast. Aspekte der Methodik, Theorie und Empirie, Narr 1998.

- Debus/Kollmann/Pörksen, Deutsch als Wissenschaftssprache im 20. Jahrhundert, Franz Steiner Verlag 2000.

- Ehlich/Heller (a cura di), Die Wissenschaft und ihre Sprachen, Peter Lang 2006.

- K. Adamzik, Kontrastive Textologie, Stauffenburg 2001.

- Kretzenbacher/Weinrich (Hrsg.), Linguistik der Wissenschaftssprache, de Gruyter 1995.

- K. Bayer, Argument und Argumentation. Logische Grundlagen der Argumentationsanalyse, 2. Auflage, Vandenhoeck & Ruprecht 2007.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno fornite dalla docente all’avvio del corso e su www.materialedidattico.uniud.it.

Esercitazioni

- G. Schade, Einführung in die deutsche Sprache der Wissenschaften, Erich Schmidt Verlag, 2002.

Ulteriori materiali didattici verranno forniti dalle docenti all’avvio del corso e durante le lezioni.

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti realizzano a gruppi diversi case-study, applicando le metodologie trattate durante il corso; questi case-study verranno presentati e discussi in classe con l’ausilio di sussidi audiovisivi. Inoltre ogni studente dovrà affrontare una verifica linguistica a seconda dell’anno di studio. I LM: livello C1.2, II LM: livello C2.

Tesi di laurea

Le tesi verteranno su argomenti inerenti alla linguistica tedesca.

Ulteriori informazioni

Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame presentandosi di persona nell’orario di ricevimento.