INFORMAZIONI SU

Lingua spagnola II LM

Programma dell'insegnamento di Lingua spagnola II LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee

Docente

Andrea Bresadola andrea.bresadola@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo primario del corso è conferire un’elevata padronanza della lingua spagnola in una prospettiva multidisciplinare. Si intende fornire allo studente la capacità di espressione, soprattutto scritta, in diversi ambiti della comunicazione. Allo stesso modo, si mettono in relazione le competenze linguistiche con aspetti di taglio più storico e culturale. In particolare, la lingua viene studiata nei suoi aspetti diafasici e diastratici, con particolare attenzione allo studio dell’idioma in un’ottica evolutiva. Così, si consolida una formazione che mira all’analisi linguistica a più livelli, con competenze che permettano di apprezzare i testi del passato, che vanno dalla formazione dell’idioma e all’età classica fino alle forme dello spagnolo moderno. Ugualmente, ci si propone di mettere lo studente nelle condizioni di individuare gli strumenti critici di volta in volta utili a tale studio, e di fornirgli le conoscenze per l’approfondimento nei vari settori del linguaggio. In questo modo deve essere così in grado di dominare i vari registri linguistici dello spagnolo.

Propedeuticità

Lingua spagnola I LM

Programma

Il corso si propone di offrire una panoramica, in ottica diacronica, dei momenti più significativi della lingua spagnola. Si studierà l’evoluzione dell’idioma dalle sue origini fino ai cambiamenti avvenuti in età Medievale e Moderna. Oltre alle componenti linguistiche, si metteranno in evidenza le problematiche socio-culturali e i fattori storico-politici che hanno portato ai mutamenti del castigliano nelle sue varie fasi. Ci si concentrerà quindi sulla lingua del Siglo de Oro –di cui si evidenzieranno i fenomeni fonetici, lessicali, morfologici, sintattici e stilistici– attraverso un’analisi dettagliata delle opere letterarie più rappresentative, ed in particolare del Quijote cervantino. L’attività del docente sarà affiancata dal lettorato.

Bibliografia

- Alfonso D’Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, Led, 2001, capitoli 1-8.

- María Jesús Torrens Álvarez, Evolución e historia de la lengua española, Madrid, Arco Libros, 2007.

- Rafael Cano (coord.), Historia de la lengua española, Barcelona, Ariel, 2005, capitoli 27, 28, 29.

- Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha. Edición dirigida por Francisco Rico. Estudio preliminar de Fernando Lázaro Carreter, Barcelona, Galaxia Gutemberg, 2004.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici verranno forniti durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta riguardante la bibliografia segnalata e gli argomenti affrontati durante il corso.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.