INFORMAZIONI SU

Lingua francese I LM

Programma dell'insegnamento di Lingua francese I LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee

Docente

Sergio Cappello sergio.cappello@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si propone di approfondire caratteristiche specifiche della lingua francese anche su base contrastiva; vengono sviluppate ed esercitate l’attività di comprensione, soprattutto di testi letterari e specialistici, e l’attività di produzione di testi complessi.

Programma

Approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua francese, anche di specialità, nei settori in particolare delle scienze del linguaggio e della critica letteraria. Il corso comprende una parte generale, trattata nell’ambito delle esercitazioni linguistiche, e una parte monografica (40 ore) svolta in forma seminariale.

Il corso si svolgerà interamente in lingua francese.

Parte generale - Approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative del francese contemporaneo, con particolare riferimento alla redazione scritta di sintesi, analisi e commenti di testi anche letterari.

Parte monografica - Introduction à l’analyse du texte poétique.

Bibliografia

Alain Vaillant, La poésie. Initiation aux méthodes d’analyse des textes poétiques, Paris, Nathan, 1992 (BIB 1: 72/T PoeA 3);

Per ulteriori approfondimenti:

Gérard Dessons, Introduction à l’analyse du poème, Paris, Bordas, 1991 (BIB 1: Ic1 C 138).

Jean-Louis Joubert, La poésie. Formes et fonctions, Pais, Colin, 1988 (BIB 1: 72/T PoeA 2).

Jean Molino, Joëlle Gardes-Tamine, Introduction à l’analyse de la poésie, Paris, PUF, 1988, 2 vv. (BIB 1: 808 1 MOLIN 1/1 e 1/2).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prima è propedeutica alla seconda. L’orale si svolge obbligatoriamente in lingua francese. Per portare all’esame il programma da frequentanti occorre essere presenti ad almeno il 70% delle lezioni. Le esercitazioni linguistiche svolte dal collaboratore ed esperto linguistico sono parte integrante del corso e gli studenti sono pertanto tenuti a frequentarle con assiduità.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Tesi di laurea

Argomenti di storia della linguistica di area francese. Analisi testuali di opere narrative.

Ulteriori informazioni

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre con orario e sede da definire.

Le esercitazioni linguistiche avranno durata annuale con orario e sede da definire.

Orario e sede di ricevimento: Lunedì 12.00-13.00 - Ufficio docente - DILE