INFORMAZIONI SU

Lingua A inglese I

Programma dell'insegnamento di Lingua A inglese I - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee

Docente

Massimiliano Morini massimiliano.morini@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si propone di approfondire caratteristiche specifiche della lingua inglese anche su base contrastiva; vengono sviluppate ed esercitate l’attività di comprensione, soprattutto di testi letterari e specialistici, e l’attività di produzione di testi complessi.

Programma

Il corso, svolto secondo modalità seminariali, verterà sulla stilistica letteraria e multimodale. Alla ricognizione generale degli strumenti e delle metodologie acquisite dalla disciplina nel corso del secondo Novecento farà seguito l’applicazione di quegli strumenti e di quelle metodologie nell’analisi di testi letterari, multimodali e traduttivi, con l’obiettivo generale di fornire agli studenti tecniche analitiche da applicare a tutti i generi testuali. Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua inglese. Complessivamente il corso di Lingua inglese 1/2 avrà quindi un carattere annuale. Si raccomanda caldamente la frequenza alle esercitazioni per una proficua preparazione in vista dell’esame finale. L’insegnamento si svolgerà in lingua inglese.

Bibliografia

G.N. Leech, M.H. Short, Style in Fiction. A Linguistic Introduction to English Fictional Prose, London/New York, Longman, 1981, pp. 121-66, 206-30, 255-81.

D. Wilson and D. Sperber, ‘Irony and the Use-Mention Distinction’, 1981, in P. Cole, ed., Radical Pragmatics, OUP, pp. 550-63.

M. Morini, ‘Towards a musical stylistics: Movement in Kate Bush’s ‘Running up that Hill’, 2013, Language and Literature 22(4), pp. 283-97.

M. Morini, ‘Translation, Stylistics, and To the Lighthouse: A Deictic Shift Theory Analysis’, 2014, Target 26:1, pp. 128-45.

M. Morini, ‘A multimodal taxonomy of thought presentation in comic art: Chris Ware’s Building Stories’ 2014, forthcoming.

Modalità d'esame

L’esame verterà su una prova scritta (analisi stilistica di un breve testo) e su una prova orale di carattere più teorico.