Didattica delle lingue moderne
Docente
Alessandra Burelli alessandra.burelli@uniud.it
Crediti
6 CFU
Obiettivi formativi specifici
Obiettivo della disciplina è di preparare lo studente all’uso delle tecniche più aggiornate per un insegnamento efficace e motivante della lingua–obiettivo. Partendo dalle necessarie premesse psicologiche, psicolinguistiche e pedagogiche, attraverso l’analisi delle motivazioni personali e dei livelli di competenza linguistica e pedagogica posseduti, è necessario che lo studente raggiunga una ampia padronanza delle principali teorie didattiche contemporanee, delle relative strategie, pervenendo ad una completa autonomia di programmazione del proprio lavoro futuro di insegnante.
Programma
Obiettivi
Il corso introduce alla conoscenza dei processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue native, seconde e straniere ed esamina modelli e modalità del loro insegnamento. Si presentano i principali contributi della linguistica applicata, della psicolinguistica, della neurolinguistica e della neuropsicologia; si svolge un'analisi critica di metodi e approcci per l’insegnamento delle lingue seconde e straniere.
Contenuti
Ambito di studi e fondamenti scientifici della glottodidattica. Teorie e modelli di acquisizione della L2. Concetti e studi di linguistica acquisizionale. Comunicazione verbale nei soggetti plurilingui. Il processo di insegnamento linguistico. L’insegnante di L2. Metodi e approcci di insegnamento delle lingue altre a bambini, giovani e adulti. Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Concetti e contesti dell’educazione plurilingue in Europa.
Bibliografia
C. Bettoni, Imparare un’altra lingua, Bari, Editori Laterza, 2001.
A. Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci, 2012.
V. Cook, “Who is the L2 user? Multi-competence and Foreign Language Learning/Teaching” http://homepage.ntlworld.com/vivian.c/Writings/Papers/Kochi2010.htm, 2010
E. Llurda, “The Decline and Fall of the Native Speaker”. In V. Cook, L.Wei (eds), Contemporary Applied Linguistics, vol. 1. Continuum, New York, 2009; pp.37-53.
Modalità d'esame
Prova orale
Ulteriori informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.