INFORMAZIONI SU

Storia del cinema

Programma dell'insegnamento di Storia del cinema - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Francesco Pitassio

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici 

L’insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti analitici ed interpretativi dei linguaggi cinematografici, fotografici e televisivi nella loro trasformazione storica.

Programma

E' propedeutica all'argomento dell'insegnamento una conoscenza basilare della storia del cinema.
A tal fine, si segnala quale lettura di consultazione:
David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw Hill, 2010 (ugualmente consultabili le edizioni in 2 voll. del 1998 o in un volume del 2005, edite da Il Castoro Editrice)

L'insegnamento intende affrontare la storia del cinema attraverso una duplice angolatura: il cinema russo e sovietico, e al suo interno la figura di Sergej Ejzenštejn.
A tal fine, verranno presi in esame con particolare riguardo i seguenti snodi tematici:
– Cinema e avanguardie storiche;
Cinema ed estetica;
Cinema e altre arti;
Cinema e potere;
Cinema e ideologia;
Cinema e nazione;
Cinema e generi cinematografici.

Il corso presenterà gli argomenti attraverso la visione di un numero selezionato di opere cinematografiche, la cui visione è obbligatoria ai fini dell'esame. L'elenco delle opere sarà fornito all'inizio dell'insegnamento.
Tutti i titoli della filmografia saranno resi disponibili presso il Laboratorio Cinemantica, DIBE, Vicolo Florio 2/b, Udine.

Bibliografia

A. Cervini, A. Scarlato (a cura di), Il cinema russo attraverso i film, Carocci, Roma 2013
A. Somaini, Ejzenštejn. Il cinema, le arti, il montaggio, Einaudi, Torino 2011

Modalità d'esame

La verifica è orale. In occasione dell'esame, lo studente deve dare prova di aver assimilato pienamente le nozioni acquisite durante la frequenza dell'insegnamento, e avere debita conoscenza dei materiali di studio forniti nella bibliografia e nella filmografia di esame.
Per gli studenti interessati, è possibile approntare un elaborato scritto, colloquio con il docente ai fini di definire l’oggetto esaminato e individuare una bibliografia di riferimento. La consegna dell’elaborato deve avvenire con 10 giorni di anticipo sulla data dell’appello.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare un apposito programma di esame.

Tesi di laurea

Le aree di ricerca per la tesi sono: cinema e media nell’Europa Centro-Orientale; generi cinematografici; storia del cinema e dei media in Italia; divismo cinematografico e mediale; cinema e identità nazionale.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
Lo studente può prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento, pubblicizzati nelle apposite pagine del sito web di Ateneo (www.uniud.it). Oppure, contattare il docente al recapito: francesco.pitassio@uniud.it