INFORMAZIONI SU

Linguistica friulana

Programma dell'insegnamento di Linguistica friulana - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Federico Vicario

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Fornire indicazioni metodologiche per la riflessione linguistica sul friulano, nel quadro delle esperienze condotte sulle altre lingue romanze, attraverso l’approfondimento delle basi culturali e critiche relative ai principali aspetti linguistico-letterari delle aree friulanofone.

Programma

Il corso si propone di introdurre lo studente alla Linguistica friulana. Una riflessione sulla disciplina verrà condotta a partire dalla pubblicazione dei Saggi ladini (1873) di Ascoli, con particolare attenzione per la descrizione di quei fenomeni diacronici e sincronici che contribuiscono a caratterizzare la lingua friulana rispetto alle altre varietà dell’area alpina e italo-romanza. L’esame del lessico friulano, nelle sue diverse componenti, si avvarrà della consultazione di atlanti linguistici, vocabolari storici e dell’uso moderno (anche in rete).

Bibliografia

Ascoli, G.I. 1873. Saggi ladini. “Archivio Glottologico Italiano” 1: 1-537.
Francescato, G. / Salimbeni, F. 1976. Storia, lingua e società in Friuli. Udine, Casamassima.
Vicario, F. 2011. Lezioni di linguistica friulana. Udine, Forum.

Modalità d'esame

Orale

Ulteriori informazioni

Il docente è disponibile a seguire tesi di laurea su argomenti di linguistica friulana e alpina.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
Il docente riceve il lunedì mattina dalle 08.30 alle 11.00 presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere (DILE).