INFORMAZIONI SU

Lingua ungherese II LM

Programma dell'insegnamento di Lingua ungherese II LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Paolo Driussi

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di approfondire le caratteristiche di diversi linguaggi settoriali con particolare riguardo alle loro terminologie, anche su base contrastiva, e di avviare gli studenti all’uso autonomo ed efficace degli strumenti terminologici.

Propedeuticità

Lingua ungherese I LM

Programma

Il corso approfondisce le competenze sulla lingua ungherese. In particolare offre le conoscenze di base di storia della lingua e un approfondimento teorico sulla lingua ungherese e sulla grammatica (in particolare di quella funzionalista) a partire dalla lingua ungherese.

Bibliografia

Driussi, Paolo. Guida alla lingua ungherese. Milano, Franco Angeli 2012.
Kiefer, Ferenc, A magyar nyelv.Budapest, Akadémiai 2006.
Korchmáros, Valéria, Lépésenként magyarul, magyar nyelvtan nem csak magyaroknak. Szeged, Hungarian & Central-European International Studies Center 2006.
Hegedűs, Rita, Magyar nyelvtan. Formák, funkciók, összefüggések. Budapest, Tinta 2004.
Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni.

Modalità d'esame

All'esame in forma orale gli studenti sono ammessi con l'approvazione da parte del docente di due tesine da svolgere in corso d'anno in collaborazione col docente stesso e dopo il superamento di brevi test tematici.

Tesi di laurea

Il docente è disposto a seguire tesi che riguardino qualunque aspetto della lingua ungherese.

Ulteriori informazioni

Il corso prevede importanti impegni di lettura in lingua. Le letture potranno essere scelte dagli studenti stessi anche con l'aiuto del docente.