INFORMAZIONI SU

Lingua spagnola II LM

Programma dell'insegnamento di Lingua spagnola II LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Federica Rocco

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’obiettivo primario del corso è conferire un’elevata padronanza della lingua spagnola in una prospettiva multidisciplinare. Si intende fornire allo studente la capacità di espressione, soprattutto scritta, in diversi ambiti della comunicazione. Allo stesso modo, si mettono in relazione le competenze linguistiche con aspetti di taglio più storico e culturale. In particolare, la lingua viene studiata nei suoi aspetti diafasici e diastratici, con particolare attenzione allo studio dell’idioma in un’ottica evolutiva. Così, si consolida una formazione che mira all’analisi linguistica a più livelli, con competenze che permettano di apprezzare i testi del passato, che vanno dalla formazione dell’idioma e all’età classica fino alle forme dello spagnolo moderno. Ugualmente, ci si propone di mettere lo studente nelle condizioni di individuare gli strumenti critici di volta in volta utili a tale studio, e di fornirgli le conoscenze per l’approfondimento nei vari settori del linguaggio. In questo modo deve essere così in grado di dominare i vari registri linguistici dello spagnolo.

Propedeuticità

Lingua spagnola I LM

Programma

Il corso è rivolto agli studenti del I e del II anno della Laurea Magistrale e si terrà in lingua spagnola.
Mediante l'analisi di uno o più testi argentini (romanzi anche grafici, film, serie televisive, musica, ecc.) gli studenti affronteranno l'analisi linguistico-testuale nei differenti contesti storico-sociali del paese sudamericano in cui i testi sono stati prodotti, con particolare attenzione alle specificità dello spagnolo rioplatense.
 


Bibliografia

La bibliografia e i testi consigliati sono in fase di selezione, verranno forniti all'inizio e durante il corso.

Modalità d'esame

Le modalita' d'esame (orale e/o scritto) dipenderanno dal numero degli iscritti.

Ulteriori informazioni

Altre indicazioni bibliografiche ed eventuali fotocopie integrative verranno fornite durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.